Iniziative in collaborazione con l'Ateneo
Il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali collabora, in generale, con l'Ateneo per l'ideazione, promozione e divulgazione di iniziative di public engagement rivolte alla società e al pubblico non accademico, descritte nella sezione dedicata del sito di Ateneo.
In particolare i docenti e ricercatori del Dipartimento partecipano regolarmente alle principali manifestazioni di comunicazione e divulgazione scientifica dell'Ateneo, ormai consolidate nel tempo e di seguito più diffusamente descritte:
- La Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori;
- Facciamo Conoscenza.
Notte europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori
La Notte europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori è la più importante manifestazione europea di comunicazione scientifica promossa a Parma dall’Università di Parma con la co-organizzazione e il patrocinio del Comune di Parma e di Imem – Cnr.
Il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali contribuisce al programma dell'iniziativa ideando e organizzando eventi proposti dai docenti e ricercatori del Dipartimento.
Visita il sito ufficiale della Notte europea delle ricercatrici e dei ricercatori.
Edizione 2024: le iniziative del Dipartimento SEA
Nel 2024 la Notte europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori si è tenuta venerdì 27 settembre. Di seguito le iniziative proposte dai docenti del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali.
Facciamo conoscenza
"Facciamo conoscenza" è il programma, costruito con l’apporto di tutte le aree disciplinari dell’Ateneo e declinato su quattro temi strategici: cultura, democrazia, innovazione e sostenibilità. L’obiettivo è mettere a disposizione della società nuovi percorsi scientifici e culturali, nuovi luoghi e modalità comunicative, finalizzati a un’effettiva partecipazione della comunità ai risultati della ricerca che si svolge in Università.
Visita il sito ufficiale di Facciamo conoscenza
Edizione 2024: le iniziative del Dipartimento SEA
Nel 2024 i docenti e ricercatori del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali hanno proposto e curato l'organizzazione di alcuni Aperitivi della Conoscenza, un format di divulgazione scientifica aperto a tutti, i cui incontri sono legati ai temi dell’Agenda ONU 2030 e alla sostenibilità, ambito nel quale l’Ateneo è sempre più impegnato.