Iniziative in collaborazione con l'Ateneo

Il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali collabora, in generale, con l'Ateneo per l'ideazione, promozione e divulgazione di iniziative di public engagement rivolte alla società e al pubblico non accademico, descritte nella sezione dedicata del sito di Ateneo.

In particolare i docenti e ricercatori del Dipartimento partecipano regolarmente alle principali manifestazioni di comunicazione e divulgazione scientifica dell'Ateneo, ormai consolidate nel tempo e di seguito più diffusamente descritte:

  • La Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori;
  • Facciamo Conoscenza.

Notte europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori

La Notte europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori è la più importante manifestazione europea di comunicazione scientifica promossa a Parma dall’Università di Parma con la co-organizzazione e il patrocinio del Comune di Parma e di Imem – Cnr. 

Il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali contribuisce al programma dell'iniziativa ideando e organizzando eventi proposti dai docenti e ricercatori del Dipartimento.

Visita il sito ufficiale della Notte europea delle ricercatrici e dei ricercatori.

Edizione 2024: le iniziative del Dipartimento SEA

Organizzazione: prof.ssa Emanuela Maio

Breve descrizione: L’evento rientra tra le attività di disseminazione dei risultati della ricerca del progetto PRIN2022 “SECHURESPORTS” finanziato dal MUR all’esito di un bando competitivo, che lo ha inserito tra i Progetti di Rilevante Interesse Nazionale. L’obiettivo è quello di avvicinare tutte le fasce di età agli sport elettronici, anche al fine di ridurre il gap generazionale che spesso si riscontra in relazione alle nuove tecnologie, da una parte attraverso la dimostrazione e la partecipazione attiva, dall’altra grazie alla testimonianza di pro-player professionisti e al coinvolgimento di Parma Calcio s.p.a.

Link: Pagina dell'evento 

Organizzazione: prof. Roberto Di Paolo

Breve descrizione: Capitan AVIS, Blutube, A Nerd Dogma, Free to Choose, In Fuga dal Castello, Science Diplomacy… sono tutti giochi da tavolo o videogiochi sviluppati dai ricercatori e dalle ricercatrici del Game Science Research Center. Già, perché esiste anche una scienza del gioco! Venite a scoprire di che cosa si tratta, e ovviamente a giocare, imparare e divertirvi nello spazio dedicato alla Game Science!

Link: Pagina dell'evento 

Facciamo conoscenza

"Facciamo conoscenza" è il programma, costruito con l’apporto di tutte le aree disciplinari dell’Ateneo e declinato su quattro temi strategici: cultura, democrazia, innovazione e sostenibilità. L’obiettivo è mettere a disposizione della società nuovi percorsi scientifici e culturali, nuovi luoghi e modalità comunicative, finalizzati a un’effettiva partecipazione della comunità ai risultati della ricerca che si svolge in Università.

Visita il sito ufficiale di Facciamo conoscenza

Edizione 2024: le iniziative del Dipartimento SEA

Organizzazione: Doriana Cucinelli, Beatrice Ronchini

Breve descrizione: La disparità di genere è un problema globale che influisce negativamente sul benessere economico e sociale delle donne ma ha anche conseguenze negative sulla società in generale. Questa iniziativa si propone di esplorare il ruolo critico delle competenze finanziarie nel ridurre questa disparità. Fenomeni come il gender pay gap e la violenza economica sottolineano che vi è una necessità di intraprendere un'azione mirata per migliorare le competenze finanziarie delle donne. L'empowerment finanziario offre alle donne gli strumenti necessari per gestire le proprie finanze in modo autonomo e per affrontare le sfide finanziarie con sicurezza. Investire nelle competenze finanziarie delle donne non solo promuove l'uguaglianza economica, ma contribuisce anche a creare una società più equa e inclusiva per tutti.

Link: Pagina dell'evento

Organizzazione: Jacopo Canello

Breve descrizione: Le trasformazioni globali innescate dalla pandemia, dalle tensioni geopolitiche e dall'evoluzione tecnologica hanno spinto diverse imprese a riconsiderare il loro approccio alla produzione dei beni e dei servizi che utilizziamo quotidianamente. Questo processo ha stimolato il ritorno in patria di alcune attività produttive precedentemente delocalizzate all'estero, innescando una tendenza nota come "reshoring". Tale dinamica è associata a un nuovo orientamento delle politiche industriali mondiali, con molti governi che offrono incentivi per favorire il rimpatrio della produzione, con l'obiettivo di stimolare la crescita economica a livello regionale e nazionale. L'analisi delle dinamiche di ristrutturazione dei processi produttivi a livello globale è di fondamentale importanza per valutare gli impatti sulle performance aziendali, sull'occupazione e sull'ambiente.

Link: Pagina dell'evento.

Modificato il