Immatricolati a.a. 2023-24

Gli esami liberi di profitto e/o idoneità possono essere sostenuti solo a partire dal secondo anno di corso. Al primo anno sono consentiti esclusivamente i tirocini e le altre attività formative indicate di seguito. Per l'a.a. 2023-24 è possibile sostenere anche l'esame libero di idoneità "Learning in action" (Vedi sezione "Attività a scelta a.a. 2023/2024" nella pagina Esami ).

Per lo svolgimento dei tirocini formativi occorre seguire le regole contenute nei documenti allegati:

Le altre attività formative consistono in: certificazioni per ulteriore abilità linguistica diversa dall'inglese, abilità informatiche, attività libere di partecipazione (in ambito sportivo, culturale, artistico, sociale), attività eno-gastronomiche, progetto “Università Estere in Food Management”, attività lavorativa e servizio civile coerenti con il progetto formativo del corso di laurea. Fare riferimento alle Regole e alla Tabella CFU allegati.

Immatricolati dall'a.a. 2016-17 all'a.a. 2022-23

Le attività a scelta consentite sono: esami di profitto e/o idoneità, tirocini formativi e altre attività formative.

Per adempiere l'obbligo formativo è necessario sostenere un esame di profitto a scelta. L'esame di idoneità è invece alternativo a una o più delle attività indicate sotto (verificare le tabelle dei CFU).

Per gli insegnamenti a scelta proposti e attivati dal Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali (vedi link sotto indicato) non è prevista un'autorizzazione preventiva. E' possibile scegliere anche altri insegnamenti dei corsi di studio triennali sia del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali (non previsti per il proprio corso di laurea e/o curriculum) sia in generale dell’Ateneo. In tal caso è necessario presentare una richiesta di autorizzazione al Presidente del corso di laurea prof. Marco Ferretti, che verificherà la coerenza con il progetto formativo del corso di studio e l'assenza di iterazioni con esami già svolti. E’ opportuno presentare la suddetta richiesta prima dei periodi di apertura delle finestre per la compilazione dei piani di studio; ciò al fine di consentire alla Segreteria Studenti di caricare l’esame nella carriera in tempo utile per la selezione nel piano e il sostenimento dell’esame negli appelli previsti.

Pagina degli esami con elenco Esami a scelta

Le altre attività formative consistono in: certificazioni per ulteriore abilità linguistica diversa dall'inglese, abilità informatiche, attività libere di partecipazione (in ambito sportivo, culturale, artistico, sociale), attività eno-gastronomiche, Impresa simulata, progetto “Università Estere in Food Management”, attività lavorativa e servizio civile coerenti con il progetto formativo del corso di laurea. Fare riferimento alle Regole e alla Tabella CFU allegati.