“Transition Farm”

Call per 20 neolaureati/e magistrali che intendono ricoprire il ruolo di esperti aziendali o professionisti/consulenti esterni specializzati sulle sfide della sostenibilità sociale e ambientale.

Invio delle candidature entro venerdì 2 Giugno (la scadenza iniziale del 24 maggio è stata prorogata al 2 giugno).

Inizio del Corso il 5 giugno.

Si è aperto il nuovo bando per partecipare a Transition Farm, il progetto ideato dall’Associazione Parma, io ci sto! con l’Università di Parma e Cisita Parma, ed il supporto di Nativa, Unione Parmense degli Industriali, Gruppo Imprese Artigiane e Federmanager Parma.

Questa nuova edizione vede l’iniziativa trasformarsi da pilota a vero e proprio “Corso di formazione manageriale su innovazione sostenibile e rigenerazione” del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università di Parma.

Il progetto prende spunto da #dieci, un percorso di co-creazione e progettazione di una visione a 10 anni per Parma e il suo territorio, che “Parma, io ci sto!” ha avviato nel 2021 coinvolgendo circa 250 stakeholder per pianificare obiettivi e azioni concrete per il futuro. Transition Farm è una delle prime progettualità a combinare due azioni considerate prioritarie dalla comunità coinvolta in #diecila transizione verso la sostenibilità delle piccole e medie imprese e il coinvolgimento dei giovani in un’ottica nuova.

Il progetto ha un duplice obiettivo: da un lato formare giovani neolaureati/e sui temi della sostenibilità, del change management e sull’utilizzo del “Benefit Impact Assessment”, strumento di analisi del profilo di sostenibilità di un’impresa; dall’altro dotare l’azienda di una misurazione della propria sostenibilità ed elaborare un conseguente masterplan di miglioramento, in linea con il piano industriale.

Per tutto questo, si cercano 20 neolaureati/e magistrali dell’Università di Parma che intendano ricoprire il ruolo di esperti aziendali o professionisti/consulenti esterni specializzati sulle sfide della sostenibilità sociale e ambientale.

Il Corso – che partirà il 5 giugno per chiudersi entro il 31 ottobre - prevede circa 120 ore di didattica, suddivise tra lezione in aula e formazione in azienda, che tratteranno nozioni teoriche e strumenti concreti in grado di supportare le imprese nella definizione di percorsi di miglioramento per la sostenibilità, a partire dalla progettazione del disegno valutativo, fino alla raccolta, misurazione restituzione dei risultati secondo uno degli standard più diffusi al mondo, il Benefit Impact Assessment (BIA). In parallelo, approfondirà la conoscenza dei processi organizzativi e gestionali delle realtà aziendali, oltre che gli strumenti base di misurazione e analisi degli indicatori tipici del controllo di gestione. La parte di tirocinio in azienda, supportato da tutor esperti, sarà fondamentale per formare i giovani neolaureati e per dotare le imprese di una misurazione del proprio impatto ed elaborare un conseguente piano di miglioramento.

Per candidarsi occorre inviare entro venerdì 2 Giugno (la scadenza iniziale del 24 maggio è stata prorogata al 2 giugno) all’indirizzo transitionfarm@unipr.it il curriculum vitae e il link a un video (durata massima 3 minuti), in cui il candidato/a si presenta e spiega perché vuol partecipare.

Il video dovrà essere caricato su Youtube o su altra piattaforma di video sharing (ad esempio We Transfer).

Una commissione formata dai soggetti promotori del progetto valuterà i materiali ricevuti e inviterà una selezione dei candidati e delle candidate a un colloquio conoscitivo.

Tutte le info a questo link: https://ora.unipr.it/reg/41174