Parma, 8 aprile 2019 - Mercoledì 10 aprile, alle 16, nell’Aula Centrale del Plesso Aule delle Scienze (Campus Scienze e Tecnologie dell’Università di Parma), si terrà il seminario #AlGiustoPrezzo. Ripensare il modo di fare business per un sistema alimentare equo e sostenibile per tutti, organizzato dal prof. Alessio Malcevschi, Delegato dell’Ateneo per la RUS – Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile.

Il seminario sarà tenuto dalla dott.ssa Giorgia Ceccarelli, Food Security Policy Advisor di OXFAM Italia, nell’ambito dell’insegnamento “International Cooperation in Food Sustainability” del corso di laurea in Sistema Alimentare: Sostenibilità, Management e Tecnologie e di una serie di incontri organizzati dall’Università di Parma in preparazione del Festival dello Sviluppo Sostenibile ASviS  (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile),che si terrà a Parma dal 23 al 26 maggio, per promuovere la conoscenza dei 17 obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

In particolare l’obiettivo 2 dell’Agenda intende porre fine alla fame, garantendo e promuovendo un'agricoltura sostenibile. La fame infatti è una conseguenza di più cause che vanno dalla povertà, alla mancanza di infrastrutture agricole, all’aumento dei prezzi degli alimenti sul mercato internazionale sino al cambiamento climatico. Il seminario intende illustrare le iniziative per la riduzione della povertà globale condotte da Oxfam, una confederazione internazionale di organizzazioni, attraverso una serie di aiuti umanitari e progetti per lo sviluppo sostenibile.

Modificato il