Parma, 31 ottobre 2019 – Doppio appuntamento lunedì 4 novembre al Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università di Parma (Aula K12): alle 14 la consegna del Premio Deloitte, e alle 14.15 “Orientiamoci al futuro”, iniziativa di orientamento al mondo del lavoro degli studenti di laurea magistrale. Le due iniziative sono organizzate dal corso di laurea magistrale in Amministrazione e Direzione Aziendale – ADA.

Premio Deloitte: 4 novembre ore 14
Grazie al contributo di Deloitte, rappresentata dalla Partner Valeria Brambilla, dopo la valutazione di una Commissione nominata dal Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali a seguito di un bando di concorso, lunedì 4 novembre saranno comunicati e assegnati i 2 premi Deloitte ai due studenti risultati più meritevoli tra quelli iscritti nell’a.a. 2018/2019 per la prima volta al corso di laurea magistrale in Amministrazione e Direzione Aziendale. I criteri di selezione si sono basati sulla valutazione del numero di esami conseguiti nel primo anno di corso, oltre che sulla media dei voti dei singoli esami e sull’effettuazione o meno di un tirocinio formativo esterno o sulla frequenza a uno dei laboratori proposti dal Dipartimento.
I due vincitori riceveranno un premio in denaro di 500 euro, e avranno la possibilità di svolgere un tirocinio formativo nel 2020, prima della laurea, alla Deloitte sede di Parma. Tra l’altro i due vincitori del premio 2018, dopo la laurea conseguita a luglio 2019, stati assunti dalla stessa Deloitte.
Il premio sarà assegnato dalla Presidente del corso di laurea Veronica Tibiletti insieme alla partner Deloitte Valeria Brambilla, che è anche membro del Comitato di indirizzo di ADA sin dalla sua istituzione.

 “Orientiamoci al futuro”: 4 novembre ore 14.15
Grazie in particolare allo stimolo e a alla collaborazione avviata in seno al Comitato di indirizzo di  ADA, a cui partecipano importanti realtà del mondo imprenditoriale e dei servizi (Barilla, Chiesi, Parmalat, Deloitte, PWC, Comune di Parma, Ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili), è stato ideato“Orientiamoci al futuro”, evento, giunto alla sua terza edizione, pensato per agevolare il processo di orientamento al mondo del lavoro degli studenti di laurea magistrale, consentendo loro di affrontare in modo più consapevole il momento cruciale di uscita dall’università. Per questo sono stati invitati 9 ex studenti di ADA, che oggi lavorano in realtà molto diverse tra loro (imprese, enti pubblici, società di consulenza e studi commerciali) e che stanno portando avanti brillanti carriere professionali nei rispettivi campi di specializzazione.
Dopo l’introduzione della Presidente del corso di laurea Veronica Tibiletti, ogni relatore racconterà agli studenti la propria storia personale e professionale, illustrando poi nel dettaglio la propria “giornata-tipo” nell’ambiente di lavoro e portando anche la propria testimonianza sull’utilità dell’esperienza all’Università di Parma ai fini della propria carriera.
Parteciperanno all’evento anche i docenti del corso.
L’incontro riveste una particolare importanza nell’ottica della sinergia e continua collaborazione tra l’Ateneo e il mondo delle imprese e delle professioni, e rappresenta anche un momento di riflessione comune sulle prospettive future dei “mestieri” legati al mondo dell’accounting.

Il Corso di Laurea Magistrale in Amministrazione e Direzione Aziendale - ADA
È uno dei 5 corsi di laurea magistrali incardinati nel Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università di Parma.
Il corso si rivolge in particolare agli studenti laureati in laurea triennale che vogliano proseguire gli studi magistrali per acquisire competenze specialistiche altamente qualificanti in particolare in accounting, controllo di gestione, diritto, governance, finanza, di imprese private e pubbliche, in un ambiente stimolante e aperto alle esperienze dirette provenienti dal mondo delle imprese e delle professioni. Una delle principali caratteristiche del corso è quella di prevedere, sin dal primo anno, numerose testimonianze, lavori di gruppo, laboratori e seminari cui partecipano, anche in qualità di relatori, esponenti di spicco del mondo delle imprese e delle professioni, con particolare riferimento a quella di dottore commercialista e revisore legale dei conti.
Il corpo docente di ADA è formato da un gruppo di docenti afferenti a diverse discipline, che affrontano il complesso mondo delle imprese in ottica interdisciplinare.

 

Modificato il