Nella settimana dal 5 all’8 febbraio 2019 un gruppo selezionato di studenti della laurea magistrale in “Trade e Consumer Marketing” (TRADE) accompagnati dalla Prof.ssa Cristina Ziliani e dai dottorandi Simone Aiolfi e Elisa Martini hanno partecipato al “Retail Symposium” organizzato dalla “Technological University Dublin” di Dublino (TUD) nell’ambito delle attività del Laboratorio Retail Symposium, uno dei numerosi laboratori di didattica innovativa offerti dalla Magistrale TRADE.Il TUD, con 30.000 studenti, è la terza università di Irlanda, e la più importante per gli studi di Retail. Offre un Master in Retail, dai contenuti affini alla Magistrale di Trade and Consumer Marketing e, in tale ambito, organizza ogni anno una settimana di seminari su uno specifico tema di Retail Marketing. I seminari sono tenuti da manager di aziende leader a livello internazionale, accademici ed esperti in ambito retail. Quest’anno il tema oggetto del Symposium è stato l’innovazione dei format distributivi: “Thinking Outside the Box: Retail Formats for 21° Century Retailing”.La laurea magistrale TRADE ha proposto ai propri studenti, per il quarto anno consecutivo, il Laboratorio internazionale “Retail Symposium”, per sviluppare le capacità di analisi, comunicazione e presentazione in lingua inglese sui temi del Retail di fronte ad un pubblico altamente qualificato e madrelingua.Gli studenti selezionati per partecipare al Laboratorio, dopo un’attenta ed approfondita analisi dei maggiori trend nel contesto distributivo internazionale, dei principali casi di successo italiani nell’innovazione di format (Fico, ExtraCoop, Starbucks Roastery Reserve, Gucci Garden) e la stesura di un report in inglese, hanno presentato la proposta di un innovativo store format durante il Symposium confrontandosi con il pubblico del TUD sotto l’attento giudizio di professori universitari in veste di giudici.“Questa esperienza è stata un motivo di crescita personale e ci ha permesso di assaporare un contesto di retail differente da quello italiano dandoci al contempo la possibilità di metterci alla prova aiutandoci a far pratica per il futuro lavorativo. In queste giornate abbiamo anche potuto apprezzare l’Irlanda, paese la cui crescita e capacità di innovare sono sempre più evidenti e da cui abbiamo tanto da imparare”, ci hanno raccontato alcuni partecipanti.Il laboratorio, conclusosi con la settimana di soggiorno a Dublino, ha dato la possibilità agli studenti non solo di discutere criticamente temi del retail contemporaneo di rilievo per le imprese, ma anche di partecipare alla “Checkout Conference 2019: Rising to the Challenges”. Si tratta di un evento di spicco per il mondo dell’industria e del retail dei beni di consumo, realizzato dalla consultancy internazionale Dunnhumby dove top manager di Tesco Ireland, Waitrose, Mondelez e Heineken hanno discusso gli ultimi sviluppi del mercato retail.Gli studenti di TRADE hanno partecipato infine a visite guidate organizzate presso le aziende Fujitsu – visitando qui il centro tecnologico per la Retail Innovation - e Java Republic. In tale occasione hanno potuto confrontarsi con store manager e direttori marketing e porre loro domande inerenti alle specifiche strategie aziendali.Trade e il TUD danno appuntamento ai loro studenti per il Laboratorio Retail Symposium 2020.