Parma, 12 dicembre 2019 – Al gruppo "Indipendente...mente" è andato il primo premio del migliore lavoro di gruppo svolto nell’ambito corso di Global History, tenuto dal prof. Gian Luca Podestà al primo anno del corso di laurea triennale in Economia e Management del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Ateneo.

Da alcuni anni infatti sono state attivate forme di didattica innovativa per stimolare l'attenzione e l'interesse degli studenti: la seconda parte del corso si articola in lavori di gruppo, su tematiche concordate con il docente. Al termine del corso viene premiata la migliore presentazione.

Per l’a.a. 2019-20 il premio è andato al gruppo "Indipendente...mente", composto dagli studenti Federico Bargnani, Salvatore Pio Caputo, Francesco De Lucia e Raoul Reverberi, che ha presentato un progetto incentrato sulle possibili conseguenze economiche, politiche e sociali di una separazione della Catalogna dal resto della Spagna e della sua costituzione in una nuova nazione indipendente.