Parma, 25 novembre 2019 – Video promo di INFODOCPASSÈ disponibile anche per il nuovo anno accademico il percorso di competenze digitali per la ricerca informativa e documentale INFODOCPASS, prodotto dall’Università di Parma sulla piattaforma nazionale interateneo per l’educazione aperta EduOpen

Il percorso, realizzato con la collaborazione tecnica del Centro Servizi E-Learning e Multimediali d'Ateneo e già seguito da oltre un migliaio di studenti, si articola in due MOOCs (corsi online ad accesso aperto) dedicati a guidare lo studente verso un approccio consapevole, indispensabile oggi per qualsiasi studio universitario, rispettivamente ai temi della ricerca e valutazione delle informazioni online (INFOpatente) e della ricerca ed elaborazione delle fonti documentali digitali (BIBLIOpatente).

Riconoscere e valutare in modo critico le informazioni che ci bersagliano attraverso una rete sempre più ubiqua e incalzante, scegliere gli strumenti di ricerca con un approccio case-by-case, difendersi dal pericolo costante della perdita di attenzione, dal rischio dell’esposizione al falso e da quello più subdolo dei vincoli autolimitanti della navigazione omofila nelle filter bubbles del web sociale, usare e non farsi usare da Google, distinguere tra una ricerca di semplici notizie e una ricerca documentale, orientarsi nelle biblioteche ibride e virtuali di oggi senza impigrirsi nel principio del “se non è comodo non lo cerco” e rispettando la cosiddetta academic integrity, sono tra gli obiettivi che il percorso si propone di raggiungere rivolgendosi soprattutto agli studenti dei primi anni di corso di tutte le discipline.

Il percorso formativo, completamente gratuito per tutti gli utenti di Internet anche esterni all’Ateneo, si svolge in modalità asincrona, quindi senza necessità di collegamento ad orari prestabiliti, loggandosi sulla piattaforma EduOpen, anche da mobile, all’indirizzo indicato e iscrivendosi poi alla piattaforma mediante il tasto di log-in in alto a destra con le proprie credenziali IDEM-GARR (username e password di Ateneo) oppure mediante il proprio indirizzo privato di posta elettronica e seguendo poi uno o entrambi i MOOCs che compongono il percorso.

Da gennaio per i docenti delle scuole il percorso sarà accessibile anche a partire dalla piattaforma ministeriale S.O.F.I.A tra i corsi offerti dall’Ateneo ai fini dell’aggiornamento professionale del personale scolastico, in linea con gli obiettivi di Terza Missione perseguiti dall’Ateneo. Il percorso è inserito su piattaforma CINECA IRIS con codice identificativoPEN 0394. Le informazioni riservate allo svolgimento dei corsi da parte dei docenti delle scuole sono disponibili sul portale Elly Scuola all’indirizzo https://elly.scuola.unipr.it/2019/mod/page/view.php?id=1824

Per ulteriori informazioni è possibile consultare la pagina del Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali - DUSIC dedicata alle attività di digital literacy o scrivere all’indirizzo e-mail marina.usberti@unipr.it