Anche quest’anno il nostro Ateneo prenderà parte al “LABORATORIO INVITALIA PER IMPRENDITORIALITÀ”, l’iniziativa realizzata da Invitalia in collaborazione con AIDEA – Accademia Italia di Economia Aziendale, che punta a sensibilizzare le giovani generazioni sui temi dell’imprenditorialità e sulle opportunità di finanziamento per la creazione d’impresa.

Quest’anno la sfida si focalizza sui temi legati alla Digital Economy. I team partecipanti dovranno infatti sviluppare un’idea progettuale con l’obiettivo di contribuire a uno o più dei seguenti aspetti:

  • favorire la trasformazione digitale delle attività produttive e dei servizi;
  • promuovere l’impiego dell’Intelligenza Artificiale (IA); 
  • favorire la protezione degli utenti e ridurre i rischi legati all’utilizzo di servizi digitali; 
  • contribuire allo sviluppo delle Smart Cities; 
  • fornire strumenti digitali per i servizi pubblici, la salute e l’istruzione;
  • favorire il lavoro e l’inclusione sociale;
  • ridurre il consumo energetico, la produzione di scarti e l’inquinamento.

L’iniziativa rappresenta un’ottima opportunità per arricchire il percorso formativo dei partecipanti e per confrontarsi con professionisti esperti nella valutazione di idee progettuali innovative.

Le migliori 5 proposte parteciperanno ad una Masterclass full immersion di due giorni, che si terrà in presenza a Roma, volta ad accrescere le competenze imprenditoriali e ottimizzare le proposte progettuali. I 5 team che parteciperanno alla Masterclass avranno inoltre l’opportunità di fare un Experience Tour presso un incubatore/acceleratore nazionale per incontrare startupper e imprenditori. Inoltre, Invitalia metterà a disposizione i servizi di accompagnamento alla presentazione della domanda a uno dei suoi incentivi.

Le domande dovranno essere presentate entro le ore 12:00 dell’8 giugno 2023 sulla pagina https://www.laboratorioimprenditorialita.it/sp/invia-proposta.3sp . 

Per maggiori informazioni, potete consultare il sito https://www.laboratorioimprenditorialita.it/sp/it/home.3sp e/o fissare un incontro informativo contattando federico.bertacchini@unipr.it

Modificato il