Candidati per partecipare a Generation4Universities!

Il nostro Ateneo, in seguito ai contatti intercorsi con Generation Italy, fondazione no profit fondata da McKinsey & Company, ha deciso di aderire al progetto Generation4Universities, un’iniziativa di valorizzazione dei giovani talenti promossa dalla Fondazione Generation Italy e McKinsey & Company, con il sostegno di Intesa Sanpaolo e con il patrocinio della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI).

L’iniziativa prevede di selezionare a livello nazionale 50 studenti e studentesse che parteciperanno a un programma, della durata di 6 mesi (da aprile 2021 a settembre 2021), di accelerazione all’ingresso nel mondo del lavoro, caratterizzato da tre moduli formativi: bootcamp su soft skills, mentorship formativi con manager McKinsey e seminari professionalizzanti. Al termine del programma, in settembre, i partecipanti avranno l’opportunità di sostenere dei colloqui individuali con le aziende partner del progetto per candidarsi a posizioni di stage.

Si tratta di un’importante iniziativa di formazione totalmente gratuita che consente agli studenti selezionati di entrare in contatto con una delle più importanti società di consulenza a livello internazionale e di intraprendere un percorso di crescita personale e professionale di alto livello.

Possono però candidarsi alle selezioni solo studenti e studentesse iscritti all’ultimo anno di corso delle Lauree Magistrali degli ambiti Ingegneria, Economia, Lettere, Filosofia e Lingue, che siano in corso di studio e abbiano una media ponderata non inferiore a 28/30. Alla fine di questo articolo trovate l’elenco delle Lauree Magistrali coinvolte nell’iniziativa. Nel corso del processo di selezione verrà chiesto ai candidati di caricare il proprio libretto online con gli esami sostenuti.

Gli studenti e le studentesse interessati/e possono inviare la propria candidatura entro domenica 28 marzo. Il processo di candidatura prevede il completamento di una sessione di test online, l’invio di una lettera motivazionale e uno step successivo di colloquio individuale.

Per ulteriori informazioni sull’iniziativa è possibile consultare i materiali in allegato e visitare il sito:

L’Ateneo ha nominato un docente del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali, il Dott. Marco Ieva (marco.ieva@unipr.it), come referente del progetto, che può essere contattato per maggiori informazioni sull’iniziativa e sul processo di candidatura.

Per candidarsi è possibile cliccare qui: https://italy.generation.org/candidatura-generation4universities/

Invitiamo tutti gli studenti a non perdere questa opportunità, che può essere molto importante sia per familiarizzare con i processi di selezione tipici delle realtà aziendali internazionali che per accedere a percorsi di formazione e di inserimento nel mondo del lavoro gratuiti e di alto valore.

Ecco l’elenco delle Lauree Magistrali coinvolte nell’iniziativa:

• Lettere classiche e moderne
  • Ingegneria civile
  • Communication engineering
  • Ingegneria elettronica
  • Ingegneria gestionale
  • Ingegneria informatica
  • Ingegneria meccanica
  • Ingegneria degli impianti e delle macchine dell'ind. Alimentare
  • Ingegneria per l'ambiente e il territorio
  • Finanza e risk management
  • International business and development