Tutor di I livello
Chi sono i Tutor di I livello
Sono studenti iscritti ai Corsi di Laurea Magistrali del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali, selezionati (hanno risposto a un bando) e nominati dal Consiglio di Dipartimento.
Che cosa fanno i Tutor di I livello?
Svolgono attività di tutorato dirette a orientare ed assistere gli studenti dei corsi di laurea della classe L-18 – ex 270/04 e ordinamenti precedenti, del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali, lungo tutto il corso degli studi. In particolare effettuano:
• servizio di ascolto per la soluzione gestionale ed organizzativa di eventuali problemi riscontrati dagli studenti, in un’ottica di facilitazione del loro processo formativo;
• attività sui social del Dipartimento e dei CdS per diffondere informazioni e notizie relative alla vita universitaria;
• attività di sostegno alle iniziative del Dipartimento (Test, open day, placement day, assistenza convegni ecc..).
Dove li trovo, come li contatto?
I Tutor del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali per l'Anno Accademico 2023/24 sono:
- Arslan Anwar
- Claudio Arca
- Federico Peracchi
- Riccardo Pittalà
I TUTOR di I livello saranno a disposizione in presenza presso l'ufficio tutor al piano rialzato della sede centrale del Dipartimento (via Kennedy, 6) secondo giorni e orari previsti nel Calendario sotto riportato.
Potrete anche contattare i tutor scrivendo una mail all'indirizzo tutor.sea@unipr.it, al numero di telefono 0521.032296 (dalle 9:30 alle 13:00 e 14:30 alle 17:30) oppure via TEAMS
Tutor di II livello
Chi sono i Tutor di II livello?
Sono laureati magistrali/dottorandi del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali, hanno risposto a un bando, selezionati e nominati dal Consiglio di Dipartimento.
Svolgono attività didattico-integrative, propedeutiche e di recupero dirette al tutorato didattico e al sostegno della didattica dei corsi di Laurea e di Laurea Magistrale del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali.
I tutor si occupano di fare da "filtro" tra gli studenti e i docenti di riferimento delle varie discipline; all’occorrenza possono anche supportare in prima persona studenti con difficoltà di apprendimento su alcune specifiche materie e/o con difficoltà di tipo organizzativo.
Che cosa fanno i Tutor di II livello?
• Assistenza "di base" a studenti con problemi di apprendimento su alcune materie specifiche;
• Assistenza organizzativa/di metodo per il sostenimento di esami in lingua inglese;
• Supporto/assistenza agli studenti ERASMUS;
• Attività di orientamento in occasione di Open Day e Info Day di Ateneo/di Dipartimento, attività di sostegno alle iniziative del Dipartimento (Test, Placement day, assistenza convegni ecc..).
Dove li trovo, come li contatto?
Tutorato UNIPR-ER.GO di supporto per la titolari di borsa di studio
L'Azienda regionale per il diritto agli studi superiori ER.GO, in collaborazione con L'Ateneo, mette a disposizione in ogni Dipartimento un servizio di tutorato di supporto volto al superamento di eventuali difficoltà di organizzazione dello studio e nella partecipazione alla vita universitaria, che possano mettere a rischio il mantenimento della borsa di studio.
I tutor-ER.GO forniscono informazioni e supporto agli studenti beneficiari della borsa di studio ER.GO nell’ambito del loro percorso universitario.
Gli studenti del Dipartimento possono rivolgersi al tutor di riferimento, chiedendo un colloquio individuale, anche on line, per un aiuto a orientarsi e avere informazioni mirate all'interno del proprio corso di laurea.
Vuoi candidarti come tutor unipr-er.go? leggi le informazioni sui bandi riportate alla pagina https://www.unipr.it/orientamento-in-itinere#paragraph-id--125839
Tutor Internazionali
Chi sono i tutor internazionali?
Sono studenti iscritti ai Corsi di Laurea Magistrale del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali, selezionati (a seguito di un bando ufficiale) e nominati da una commissione ad hoc sulla base della valutazione dei titoli e dei requisiti posseduti al momento della loro candidatura.
Che cosa fanno i tutor internazionali?
I tutor internazionali sono una nuova figura di tutor il cui scopo è assistere tutti gli studenti dei corsi di Laurea Triennale, Magistrale ed i Dottorandi in mobilità internazionale, sia in entrata che in uscita. In particolare è loro compito:
- fornire tutte le informazioni necessarie agli studenti e ai dottorandi interessati a partecipare a uno qualsiasi dei progetti di mobilità internazionale del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali, tanto nella cornice Erasmus +, quanto in quella dei progetti Overworld o a Doppio titolo;
- assistere lo studente in uscita in tutte le fasi del processo di mobilità internazionale, da quella iniziale con la compilazione di tutti i documenti necessari alla partenza a quella finale, prevista al momento del ritorno;
- assistere lo studente in entrata, garantendo un adeguato servizio informativo circa le opportunità a sua disposizione all’interno del nostro Ateneo, nonché intermediare con gli Uffici e il Dipartimento circa la compilazione e la consegna dei documenti richiesti assieme ad un servizio di orientamento che garantisca la piena integrazione dello studente straniero all’interno della nostra rete accademica.
- raccogliere dati ed informazioni relativi ai progetti di mobilità internazionale che hanno visto coinvolti gli studenti del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali negli ultimi anni, al fine di offrire un sistema di informazioni adeguato delle università straniere coinvolte nel processo di internazionalizzazione accompagnato da una raccolta e analisi statistica ai fini di ricerca, catalogazione ed analisi, consultabile dai nostri studenti.
Dove li trovo? Come li contatto?
I tutor internazionali per l'a.a. 2023/2024 sono:
E' possibile trovarli nell'ufficio tutor al piano rialzato del plesso centrale del Dipartimento di Economia (via Kennedy 6) nei seguenti giorni e orari:
Cristian Cirelli: mercoledì 15:30 - 18:30 e giovedì 8:30-10:30;
Giulia Patti: martedì 8:30 - 13:30.
AVVISO
Il dott. Cirelli: mercoledì 16 e giovedì 17 ottobre NON sarà in ufficio e sarà presente lunedì 14 ottobre dalle 8:30 alle 13:30;
la dott.ssa Patti: martedì 15 ottobre NON sarà in ufficio e sarà presente giovedì 17 dalle 15:30 alle 17:30 e venerdì 18 dalle 15:30 alle 18:30.