Per l’Università di Parma il 2017 si apre con un nuovo assetto negli organi e nei vertici amministrativi, dopo l’assegnazione dell’incarico al Direttore generale, le nomine dei vertici dirigenziali, le elezioni dei rappresentanti del personale negli organi accademici e l’avvio dei nuovi Dipartimenti.DIRETTORE GENERALE E VERTICI DIRIGENZIALIAll’avv. Silvana Ablondi è stato rinnovatodal Consiglio di Amministrazione, previo parere del Senato Accademico, l’incarico di Direttore Generale dell’Ateneo fino al 31.10.2019.Sono stati anche individuati i nuovi vertici dirigenziali dell’Ateneo: l’ing. Lucio Mercadanti è stato confermato nell’incarico di Dirigente dell’Area Sistemi Informativi fino al 31.12.2019;l’avv. Gianluigi Michelini è stato confermato nell’incarico di Dirigente dell’Area Personale e Organizzazione fino al 31.12.2019 e ha contestualmente ricevuto l’incarico di Dirigente ad Interim dell’Area Affari Istituzionali e Legale fino al 31.10.2019;l’ing. Barbara Panciroli è confermata negli incarichi di Dirigente dell’Area Ricerca, Internazionalizzazione, Biblioteche e Musei e di Dirigente ad Interim dell’Area Edilizia e Infrastrutture fino al 31.12.2019; inoltre assume l’incarico di Vice Direttore Generale;l’avv. Anna Maria Perta è confermata nell’incarico di Dirigente dell’Area Didattica e Servizi agli Studenti fino al 31.12.2019; inoltre è stata nominata Responsabile della Prevenzione della Corruzione e Trasparenza;la dott.ssa Erika Toldo è la nuova Dirigente dell’Area Economico Finanziaria fino al 31.12.2019.9 DIPARTIMENTI AL POSTO DEI PRECEDENTI 18Dal 1° gennaio 2017 sono attivi i 9 nuovi Dipartimenti dell’Ateneo, che sostituiscono i 18 esistenti fino allo scorso 31 dicembre:Dipartimento di Discipline Umanistiche Sociali e delle Imprese Culturali– Department of Humanities, Social Sciences and Cultural Industries - Direttore prof. Diego Saglia – Responsabile amministrativo gestionale dott.ssa Sara BuffettiDipartimento di Giurisprudenza, Studî politici e Internazionali- Departmentof Law, Politics and International Studies – Direttore prof. Giovanni Bonilini – Responsabile amministrativo gestionale dott.ssa Magda GandolfiDipartimento di Ingegneria e Architettura-Department of Engineering and Architecture – Direttore prof. Rinaldo Garziera – Responsabile amministrativo gestionale dott.ssa Giuliana MoriniDipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale- Department of Chemistry, Life Sciences and Environmental Sustainability – Direttore prof. Giorgio Dieci – Responsabile amministrativo gestionale dott. Michele RamigniDipartimento di Scienze Economiche e Aziendali- Department of Economics and Management – Direttore prof. Luca Di Nella – Responsabile amministrativo gestionale dott.ssa Anna MagnaniDipartimento di Scienze degli Alimenti e del Farmaco– Food and Drug Department – Direttore prof. Gabriele Costantino – Responsabile amministrativo gestionale dott.ssa Cristina MerosiDipartimento di Scienze Matematiche, Fisiche e Informatiche- Department of Mathematical, Physical and Computer Sciences – Direttore prof. Roberto De Renzi – Responsabile amministrativo gestionale dott.ssa Maria Grazia DallatanaDipartimento di Medicina e Chirurgia- Department of Medicine and Surgery – Direttore prof. Antonio Mutti – Responsabile amministrativo gestionale dott. Pietro SchianchiDipartimento di Scienze Medico–Veterinarie– Department of Veterinary Science – Direttore prof. Attilio Corradi – Responsabile amministrativo gestionale dott.ssa Marialuisa GhelfiNUOVE COMPOSIZIONI DI SENATO ACCADEMICO E CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONEDal 1° gennaio 2017 sono in vigore, in seguito alle elezioni dello scorso novembre, le nuove composizioni del Senato Accademico e del Consiglio di Amministrazione dell’Ateneo, in carica fino al 31 dicembre 2020:Senato AccademicoDirettori dei nuovi Dipartimenti:Diego SagliaGiovanni BoniliniRinaldo GarzieraGiorgio DieciLuca Di NellaGabriele CostantinoRoberto De RenziAntonio MuttiAttilio CorradiComponente elettiva del personale docente2 Rappresentanti dei Professori di prima fasciaPaolo MignosaSara Rainieri2 Rappresentanti dei Professori di seconda fasciaSimona SanfeliciRenato Bruni2 Rappresentanti dei RicercatoriRoberto SalaPaola GoffriniComponente elettiva del personale Tecnico amministrativoMario GhillaniGianna Maria MaggialiGiorgetta LeporatiCONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONEComponente docenteSaverio BettuzziMaria CareriSalvatore PuliattiStefano SelleriComponente personale Tecnico amministrativoSara BuffettiMembri esterniIvano Ferrarini, Direttore Generale di Conad Centro NordAndrea Pontremoli, Amministratore Delegato Dallara Automobili.Inoltre, il Consiglio di Amministrazione ha approvato le nuove Linee generali di organizzazione dell’Università di Parma che, unitamente al Funzionigramma approvato dal Direttore Generale e entrato in vigore dal 1° gennaio 2017, hanno completato il disegno riorganizzativo dell’Ateneo, tenendo conto della recente modifica statutaria, delle nuove esigenze normative e organizzative e degli aggiustamenti resi opportuni dall’esperienza di un biennio di riorganizzazione.