Parma, 26 marzo 2019 - Gli studenti del corso di laurea magistrale in Trade e Consumer Marketing dell’Università di Parma hanno presentato nei giorni scorsi al Davines Village di Parma le loro idee di campagna di comunicazione sociale sviluppate durante i corsi “Channel Management” (docente Silvia Bellini) e “Fashion and Design Marketing” (docente Edoardo Sabbadin). Si è trattato del momento conclusivo del progetto Business Challenge Davines, sviluppato dall’azienda in collaborazione con il corso di laurea magistrale.

Davines, da sempre attenta all’equilibrio tra bellezza e sostenibilità, ha aperto le porte al corso di Trade e Consumer Marketing lanciando la Business Challenge, focalizzata sul tema della sostenibilità ambientale e sociale in grado di migliorare la vita delle persone e il mondo in cui vivono.

Le diverse campagne sviluppate dagli studenti in questi mesi hanno avuto come fulcro la tutela della biodiversità e la salute dell’uomo e dell’intero pianeta, così come le passate campagne messe in atto negli anni dall’azienda all’interno dei saloni in cui opera sono state volte ad assicurare la tutela degli ecosistemi e delle varietà biologiche.

Durante la giornata al Davines Village i 9 gruppi di studenti, selezionati dai docenti durante i corsi, hanno esposto i propri progetti davanti alla giuria presieduta da Mattia Tassi, Italia Hair Care Division Trade Marketing Manager, tra l’altro laureato proprio nello stesso corso laurea magistrale dell’Università di Parma alcuni anni fa.

La giuria ha premiato a pari merito due gruppi: “APIccoli passi” (Sharon Attollino, Laura Baldassarri, Andrea Marchini, Linda Pierin, Mirco Tamburini) e “Bee strong” (Laura Bertarini, Carlotta Dall’Aglio, Laura Manghi, Federico Pifferi, Matteo Righi, Giulia Zoni), che hanno proposto campagne incentrate sulla delicata tematica biodiversità-mondo delle api.

La giornata si è conclusa con la visita al Davines Village, innovativa sede dell’azienda cosmetica di Parma, durante la quale gli studenti hanno potuto apprezzare l’attenzione che Davines pone nei confronti della sostenibilità in tutte le fasi della produzione e della gestione aziendale.

Davines Challenge è solo uno dei numerosi progetti di didattica innovativa che ogni anno il corso di laurea magistrale offre ai propri studenti. Solo in quest’anno 2018-19 sono stati realizzati il Laboratorio di Negoziazione, il Laboratorio di Retail a Dublino, il Laboratorio di Retail Design, il Laboratorio di Marketing Research. Per il prossimo anno saranno lanciati due innovativi progetti sul mondo del digital e degli analytics in partnership con due note aziende del settore.

Modified on