Corso di formazione professionale
Il nuovo Codice doganale dell’Unione ha introdotto tra i requisiti per mantenere e ottenere l’autorizzazione AEO il rispetto di standard pratici di competenza in capo al richiedente o alla persona responsabile delle questioni doganali. Tali qualificazione si può ottenere completando con profitto una formazione coerente e pertinente in materia di legislazione doganale. Tale attività di formazione è stata esplicitata dal Direttore dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli che ha fornito con la Determinazione del 25.10.2018 le necessarie indicazioni relative ai contenuti dei corsi.
Il Corso di formazione professionale in Attività Doganali – Acquisizione degli “Standard pratici di competenza” (artt. 27 Reg. UE n. 2447/2015, 39 d CDU), “COPEDO” è stato istituito nel rispetto delle suddette indicazioni con delibera del Consiglio del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università di Parma del 31.10.2019, ai sensi della normativa vigente in materia (art. 10 Regolamento Master di Ateneo).
Il Corso “COPEDO” è stato accreditato dalla Direzione Centrale Legislazione e Procedure Doganali - Ufficio AEO, altre semplificazioni e rapporto con l’utenza dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli con provvedimento prot. n. 209727/RU del 19.12.2019 e pertanto, è inserito nella lista delle attività formative accreditate consultabile al seguente link della suddetta Agenzia: Operatore Economico Autorizzato – AEO - Attività formativa per il conseguimento della “Qualifica Professionale” ai fini AEO - Elenco corsi approvati. Di conseguenza, soddisfacendo i requisiti soggettivi ed oggettivi richiesti dalla suddetta normativa, il COPEDO rientra tra le attività formative utili al conseguimento della qualifica professionale di cui all’art. 27, p.1 lett. b del RE.
Il corso si inserisce nel quadro delle attività contemplate nella Convenzione sottoscritta il 20 ottobre 2017 tra questo Ateneo, l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli – Direzione Interregionale per l’Emilia Romagna e le Marche e la Fondazione Collegio Europeo di Parma al fine di incrementare la conoscenza, la ricerca, lo studio e la formazione in materia di attività doganali.