NEWS: inizio lezioni

Si comunica che il corso COPEDO partirà venerdì 23.10.2020, ore 14.

La lezione iniziale del corso si svolgerà nell'aula K2, sita nel plesso di Via D'Azeglio davanti alla Biblioteca del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali, mentre le altre lezioni avranno luogo nell'aula K1, salvo diversa indicazione comunicata di volta in volta.

E' pubblicato il calendario delle lezioni e dell'esame finale del corso COPEDO; si precisa che il calendario è suscettibile di modifiche.

Poiché occorre rispettare le disposizioni stabilite dall'Agenzia delle Dogane, le lezioni dovranno essere almeno per il 60% in presenza, il restante 40% sarà invece a distanza. La prima parte del corso e l'ultima lezione (dopo la quale seguirà l'esame) si svolgeranno in aula e il resto online tramite una piattaforma (TEAMS o ZOOM). 
 
I preiscritti possono procedere a perfezionare le iscrizioni, pagando in particolare la relativa quota. Si precisa che fino all'inizio del corso possono iscriversi anche altri eventuali interessati.
 

Corso di formazione professionale

Il nuovo Codice doganale dell’Unione ha introdotto tra i requisiti per mantenere e ottenere l’autorizzazione AEO il rispetto di standard pratici di competenza in capo al richiedente o alla persona responsabile delle questioni doganali. Tali qualificazione si può ottenere completando con profitto una formazione coerente e pertinente in materia di legislazione doganale. Tale attività di formazione è stata esplicitata dal Direttore dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli che ha fornito con la Determinazione del 25.10.2018 le necessarie indicazioni relative ai contenuti dei corsi.

Il Corso di formazione professionale in Attività Doganali – Acquisizione degli “Standard pratici di competenza” (artt. 27 Reg. UE n. 2447/2015, 39 d CDU), “COPEDO” è stato istituito nel rispetto delle suddette indicazioni con delibera del Consiglio del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università di Parma del 31.10.2019, ai sensi della normativa vigente in materia (art. 10 Regolamento Master di Ateneo).

Il Corso “COPEDO” è stato accreditato dalla Direzione Centrale Legislazione e Procedure Doganali - Ufficio AEO, altre semplificazioni e rapporto con l’utenza dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli con provvedimento prot. n. 209727/RU del 19.12.2019 e pertanto, è inserito nella lista delle attività formative accreditate consultabile al seguente link della suddetta Agenzia: Operatore Economico Autorizzato – AEO - Attività formativa per il conseguimento della “Qualifica Professionale” ai fini AEO - Elenco corsi approvati. Di conseguenza, soddisfacendo i requisiti soggettivi ed oggettivi richiesti dalla suddetta normativa, il COPEDO rientra tra le attività formative utili al conseguimento della qualifica professionale di cui all’art. 27, p.1 lett. b del RE.

Il corso si inserisce nel quadro delle attività contemplate nella Convenzione sottoscritta il 20 ottobre 2017 tra questo Ateneo, l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli – Direzione Interregionale per l’Emilia Romagna e le Marche e la Fondazione Collegio Europeo di Parma al fine di incrementare la conoscenza, la ricerca, lo studio e la formazione in materia di attività doganali.

Modificato il