Scheda di progetto
BANDO: HORIZON-CL6-2023-COMMUNITIES-01-4 Type of Action: HORIZON-RIA
TITOLO: Geographical Indications’ contribution to smart territorial development and sustainability. Insights for GIs producers, policy makers, consumers and local communities (acronimo GI-SMART)
DURATA: 4 anni dal 01.06.2024 al 31.05.2028
RESPONSABILE: prof. Filippo Arfini
COORDINATORE: INRAE - Institut National de Recherche pour l'agriculture, l'alimentation et l'environnement
AREA SCIENTIFICA: Global Challenges & European Industrial Competitiveness - Food, Bioeconomy, Natural Resources, Agriculture & Environment
OBIETTIVO SDG (Sustainable Development Goals): Goal 12: Consumo e produzione responsabili
SITO Web: https://www.gismart.eu/
Breve descrizione
Il progetto si propone di esplorare l'impatto delle Indicazioni Geografiche (IG) in termini di sostenibilità e il loro contributo allo sviluppo rurale e rappresenta il proseguimento del progetto H2020 STRENGTH2FOOD. Avrà un budget complessivo di circa 2 milioni e 554 mila euro di cui quasi 219 mila euro destinati all’Università di Parma - Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali.
L’Ateneo è dunque parte di un Consorzio che si propone di valutare il livello di sostenibilità delle filiere di tutte le IG europee. Il Consorzio, guidato dall’Istituto francese INRAE, è composto da 17 realtà pubbliche e private provenienti da 8 Stati dell’Unione Europea (Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Italia, Portogallo, Spagna), dal Regno Unito e dalla Svizzera. Oltre a diverse Università partecipano istituzioni che rappresentano il mondo delle IG, dello sviluppo rurale e dei consumatori a livello europeo come AREPO, Euromontana, EFOW e SAFE. L’Ateneo di Parma partecipa al progetto con tre Dipartimenti: Scienze Economiche e Aziendali, Scienze degli Alimenti e del Farmaco e Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale.
Obiettivo principale di GI-Smart è migliorare la progettazione e l’implementazione del sistema delle IG per sostenere un’agricoltura, un’alimentazione e sistemi alimentari sostenibili, in linea con gli obiettivi della strategia Farm to Fork.
Il lavoro porterà alla realizzazione di una serie di raccomandazioni politiche e di tre guide strategiche: per i gruppi di produttori di IG, per i decisori politici e per una migliore commercializzazione delle IG.
Sarà anche realizzata una piattaforma multi-attore con l’intento di contribuire a creare uno scambio di conoscenze tra le diverse parti interessate in tutta l’UE e a raccogliere feedback e input sulle attività del progetto.