Avvisi per studenti e studentesse assegnatari di borse di mobilità Overworld

 ► SOTTOSCRIZIONE DEL LEARNING AGREEMENT PRIMA DELLA PARTENZA

Si informano studentesse e studenti assegnatari di borse di mobilità che per la sottoscrizione dell'importante modulo di conversione esami (CS) e del necessario learning agreement (LA), la procedura da seguire è nel seguito indicata:

  • contattare quanto prima i tutor internazionali per ricevere informazioni circa la predisposizione del Learning agreement
  • incontro con il professore referente di sede per la sottoscrizione del LA

N.B.: quanto sopra dovrà essere completato entro le quattro settimane successive all'assegnazione della borsa.

N. N. B. B.: Gli studenti assegnatari di borsa di mobilità Overworld NON DEVONO contattare - autonomamente - la sede di destinazione della loro futura mobilità Overworld per chiedere alcuna informazione riguardo la mobilità stessa. Gli studenti assegnatari di borsa di mobilità Overworld DEVONO contattare SOLO il referente di sede per la compilazione del Learning Agreement per ottenere informazioni e risposte al riguardo. Le sedi di destinazione NON GRADISCONO le domande di candidati alla mobilità presso la loro Università PRIMA che le sedi di destinazione abbiano contattato gli studenti di mobilità, a seguito del completamento della procedura di nomina come studenti di mobilità presso di loro. Si noti che non si è ancora nominati come studente di mobilità, perché si è accettato la borsa di mobilità presso una destinazione Overworld. La tempistica di completamento della procedura di nomination dipende dal semestre in cui avete scelto di svolgere la mobilità. Potrete contattare la sede di destinazione della vostra mobilità SOLO DOPO che la sede di destinazione della vostra mobilità vi avrà contattato per la prima volta.

Si ricorda agli studenti che, come da Calendario accademico, i referenti sospenderanno il ricevimento studenti dal 22 luglio al 28 agosto 2024.

 ► SOTTOSCRIZIONE DEL LEARNING AGREEMENT E DEL MODULO DI CONVERSIONE DURANTE IL SOGGIORNO ALL'ESTERO

Si ricorda agli allievi che durante il periodo di permanenza all'estero sarà possibile modificare LA e CS precedentemente sottoscritti prima della partenza.

Se approvati, i referenti di sede sottoscriveranno il nuovo LA e il nuovo CS entro tre settimane dalla ricezione della proposta.

Per la modifica gli allievi contatteranno il referente di sede per posta elettronica allegando il nuovo LA e il nuovo CS. A seguito della ricezione, i referenti di sede eventualmente definiranno un incontro via Teams. La tempistica sopra indicata decorre da questo momento.

Si ricorda agli studenti che, come da Calendario accademico, i referenti sospenderanno il ricevimento studenti dal 22 luglio al 28 agosto 2024.

 ► CONVERSIONE DEGLI ESITI DEGLI ESAMI SOSTENUTI ALL'ESTERO AL RITORNO

Si ricorda agli studenti che per la conversione degli esami sostenuti all'estero, in media, il tempo necessario è pari a tre settimane dal ricevimento del TOR (Transcript of Record) e del Learning Agreement after the mobility. Entrambi i documenti dovranno pervenire al referente di sede secondo le modalità sotto indicate.

Il TOR e il Learning Agreement after the mobility dovranno essere inviati via posta elettronica al referente di sede da parte dell'Università ospitante.

E' ammesso, seppur in casi eccezionali, che il TOR e il Learning Agreement after the mobility vengano consegnati al docente referente di sede dallo studente in originale, sottoscritti con firma autografa dal referente dell'Università ospitante. In quest'ultimo caso, i documenti originali devono essere consegnati al referente di sede (o alla Segreteria didattica del Dipartimento in caso di assenza del docente referente di sede) entro e non oltre due settimane dall'arrivo sul territorio nazionale.

I tempi sopra indicati per la conversione decorreranno dal ricevimento da parte del docente referente di sede del TOR e del Learning Agreement after the mobility.

Non è ammessa la conversione di insegnamenti diversi da quelli approvati e sottoscritti di cui alle sezioni precedenti.

Si ricorda agli studenti che, come da Calendario accademico, i referenti sospenderanno il ricevimento studenti dal 22 luglio al 28 agosto 2024.

Tutor internazionali

Oltre alla Erasmus and International Home, tutti gli studenti del Dipartimento di Economia in mobilità internazionale, sia in entrata che in uscita, che avessero bisogno di supporto e di informazioni possono rivolgersi ai tutor internazionali del Dipartimento. 

Per informazioni cliccare sul link di seguito.

Ambassador in Parma

E' stato avviato il progetto Ambassador in Parma.
 
Il progetto vede il coinvolgimento degli studenti incoming attualmente presenti a Parma nell'organizzazione di sessioni informative sui loro Atenei di origine, destinate agli studenti interessati a partecipare ai bandi di mobilità (ERASMUS+ e OVERWORLD).
 
Tutte le informazioni ed il calendario delle sessioni sono disponibili alla pagina http://www.unipr.it/ambassadorinparma

Commissione per la Mobilità internazionale

La Commissione per la Mobilità internazionale (CMI) si occupa della mobilità di studenti e studentesse (incoming e outcoming) in relazione ai programmi di scambio internazionali (Erasmus, Overworld, DD...), i referenti dei programmi sono pubblicati alla pagina https://sea.unipr.it/commissione-la-mobilita-internazionale

Modificato il

Contenuti correlati

Mobilità in uscita

Outgoing students: Procedure e ReferentiSi informano studentesse e studenti selezionati nell'ambito dei programmi Erasmus+, Overworld, e Short Mobility (BIP e WIDE) che i/le...
Scopri di piùMobilità in uscita