Esami
Nella settimana 2-6 ottobre 2023 è prevista una sessione di recupero esami di profitto/idoneità riservata a laureandi della sessione di novembre 2023 ancora in debito di un solo esame di profitto/idoneità.
MODALITA’ PER PARTECIPARE AGLI ESAMI STRAORDINARI
Gli studenti aventi diritto a partecipare all’appello straordinario in quanto hanno presentato domanda di laurea per la sessione di laurea di novembre 2023, ma devono sostenere un solo esame di profitto/idoneità, sono invitati a reperire le informazioni e la data d’esame dei singoli insegnamenti consultando la pagina personale del docente nel sito di Ateneo e la sezione "Avvisi" del sito di Dipartimento http://sea.unipr.it/it
L’iscrizione dovrà essere effettuata inviando una e-mail al docente allegando l’autocertificazione (modulo allegato) in cui si dichiara che l’esame per cui si richiede l’appello straordinario è l’ultimo del proprio piano di studio e di aver presentato domanda di laurea.
In caso di dichiarazione falsa circa lo stato degli esami sostenuti e la presentazione della domanda di laurea, l’esame sarà annullato dalla Segreteria Studenti.
Si segnala che per la partecipazione agli appelli è obbligatoria l'iscrizione agli esami in ESSE3 -
N.B.: gli studenti possono iscriversi agli esami solo dopo avere compilato il "Questionario di rilevazione dell'opinione studenti - OPIS" (vedere indicazioni pubblicate in apposito spazio di questa pagina).
Gli esami di profitto e le sessioni di laurea si svolgeranno in presenza, nel rispetto degli standard di sicurezza per la prevenzione del COVID-19 riportati nel sito di Ateneo.
L’iscrizione e la registrazione degli esami si svolgono on line attraverso l’applicativo ESSE3.
Le date degli appelli sono disponibili nel Calendario appelli pubblicato nella sezione Documenti allegati. Si consiglia in ogni caso di controllare nella sezione Avvisi della home page del sito e nelle pagine personali dei docenti nel sito di Ateneo per eventuali modifiche.
Non è consentito sostenere esami con denominazioni diverse ma contenuti equivalenti. Per le corrispondenze tra esami e i divieti di iterazione vedere la sezione Link e download.
Lo studente triennale, prima di laurearsi, può colmare gli eventuali debiti d'accesso alle lauree magistrali sostenendo esami in esubero, cioè eccedenti i 180 CFU previsti dal piano di studi. Il MODULO Esami in esubero (Link e download), debitamente compilato, deve essere consegnato alla Segreteria Studenti. Per i requisiti d'accesso alle lauree magistrali si vedano le rispettive pagine nella sezione dell'offerta formativa.
La rilevazione delle opinioni degli studenti, attraverso i “Questionari di rilevazione dell'opinione studenti (OPIS)”, è un elemento indispensabile per consentire di migliorare la didattica, la qualità e l'organizzazione dei corsi di studio.
Un video informativo in 90’’ disponibile al link: https://youtu.be/TmqvjU6DQdY fornisce indicazioni di interesse per gli studenti.
E' consigliato compilare il Questionario prima del termine del ciclo di lezioni: per gli studenti che non avessero precedentemente effettuato la valutazione, il sistema informatico ESSE3 richiede la compilazione obbligatoria dei questionari al momento dell’iscrizione all’esame.
Per ulteriori e approfondite informazioni clicca QUI
Gli studenti iscritti a corsi di laurea degli ordinamenti quadriennali (pre-riforma DM.509) senza crediti formativi non possono utilizzare la procedura on line ESSE3 per iscriversi agli appelli, ma devono inviare una e-mail al docente titolare del corso.
Nell’email d'Iscrizione devono indicare il proprio nome e cognome, il numero di matricola, la data dell’appello e la denominazione dell’esame al quale intendono iscriversi.
La verbalizzazione avverrà con procedura cartacea.
Si consiglia, in ogni caso, di controllare nella sezione Avvisi della home page del sito e nelle pagine personali dei docenti nel sito di Ateneo per eventuali modifiche.
Attenzione! Non è consentito sostenere esami con denominazioni diverse ma contenuti equivalenti. Per le corrispondenze tra esami e i divieti di iterazione rivolgersi direttamente al docente.