• Italiano
  • English

menu

ATENEO DI QUALITÀ ACCREDITATO ANVUR - FASCIA A

Esami

SESSIONE D'ESAMI STRAORDINARIA 24-30 MARZO 2021

Facendo seguito alla delibera del Senato Accademico del 23 febbraio 2021 che, in attesa della conversione in legge del decreto “Milleproroghe”, ha esteso al 15 giugno 2021 la data ultima per il prolungamento delle sessioni di laurea dell’a.a. 2019/2020, il Consiglio del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali, nella seduta del 25 febbraio 2021, ha deliberato di istituire:

  • una sessione di laurea straordinaria nella settimana 17-21 maggio 2021;
  • una sessione d’esami straordinaria nella settimana 24-30 marzo 2021, a cui possono accedere studenti in debito di un solo esame (di profitto o di idoneità) prima della prova finale (di laurea / laurea magistrale).

La sessione d’esame straordinaria si svolgerà in modalità telematica, analogamente a quanto avvenuto per la sessione d’esami invernale dell’a.a. 2020/2021.

CHI PUO’ PARTECIPARE ALL’APPELLO STRAORDINARIO

Sono ammessi alla sessione d’esame straordinaria gli studenti in debito di un solo esame (di profitto o di idoneità) prima della prova finale (di laurea / laurea magistrale).

Possono partecipare anche gli studenti che non intendono laurearsi nella sessione straordinaria di maggio, purché in debito di un solo esame (di profitto o di idoneità) prima della laurea.

Possono altresì partecipare gli studenti che, oltre all’esame per cui richiedono la partecipazione, devono ancora completare attività di tirocinio.

MODALITA’ PER PARTECIPARE ALL’APPELLO STRAORDINARIO:

Gli studenti aventi diritto a partecipare all’appello straordinario sono invitati a reperire le informazioni su data dell’esame e modalità e termine di iscrizione nella sezione Avvisi della pagina personale del docente. La data e la modalità di iscrizione all’esame saranno pubblicate da ciascun docente entro il 15 marzo 2021.

Al docente dovrà essere inviato:

-  il documento di riconoscimento;

- l’AUTOCERTIFICAZIONE in cui si dichiara che l’esame (di profitto/idoneità) per cui si richiede l’appello straordinario è l’ultimo prima della laurea (a parte eventuali tirocini in corso).

In caso di dichiarazione falsa circa lo stato degli esami sostenuti, la prova sarà annullata dalla Segreteria Studenti.

Modalità telematica
PC

Disponibile sul sito web di Ateneo il tutorial per gli studenti

Lauree triennali, magistrali e specialistiche

L’iscrizione e la registrazione degli esami si svolgono on line attraverso l’applicativo ESSE3.
Le date degli appelli sono disponibili nel Calendario appelli pubblicato nella sezione Documenti allegati. Si consiglia in ogni caso di controllare nella sezione Avvisi della home page del sito e nelle pagine personali dei docenti nel sito di Ateneo per eventuali modifiche.

Attenzione! Prendere visione, nella sezione Link e download, delle Linee guida per lo svolgimento degli esami approvate dal Consiglio Unificato dei Corsi di Studio.

Non è consentito sostenere esami con denominazioni diverse ma contenuti equivalenti. Per le corrispondenze tra esami e i divieti di iterazione vedere la sezione Link e download.

Per eventuali problemi relativi alle verbalizzazioni rivolgersi a:
Front Office Studenti
Dal lunedì al venerdì: ore 9-12
Il martedì e il giovedì anche pomeriggio: ore 15-17
Tel.: 0521 032466
verbalizzazioneeconomia@unipr.it

Lo studente triennale, prima di laurearsi, può colmare gli eventuali debiti d'accesso alle lauree magistrali sostenendo esami in esubero, cioè eccedenti i 180 CFU previsti dal piano di studi. Il MODULO Esami in esubero (Link e download), debitamente compilato, deve essere consegnato alla Segreteria Studenti. Per i requisiti d'accesso alle lauree magistrali si vedano le rispettive pagine nella sezione dell'offerta formativa.

Questionari di rilevazione dell'opinione studenti (OPIS)

La rilevazione delle opinioni degli studenti, attraverso i “Questionari di rilevazione dell'opinione studenti (OPIS)”, è un elemento indispensabile per consentire di migliorare la didattica, la qualità e l'organizzazione dei corsi di studio.

Un video informativo in 90’’ disponibile al link:  https://youtu.be/TmqvjU6DQdY fornisce indicazioni di interesse per gli studenti.

E' consigliato compilare il Questionario prima del termine del ciclo di lezioni: per gli studenti che non avessero precedentemente effettuato la valutazione, il sistema informatico ESSE3 richiede la compilazione obbligatoria dei questionari al momento dell’iscrizione all’esame.

Per ulteriori e approfondite informazioni clicca QUI

Lauree quadriennali

Gli studenti iscritti a corsi di laurea degli ordinamenti quadriennali (pre-riforma DM.509) senza crediti formativi non possono utilizzare la procedura on line ESSE3 per iscriversi agli appelli, ma devono inviare una e-mail al docente titolare del corso.
Nell’email d'Iscrizione devono indicare il proprio nome e cognome, il numero di matricola, la data dell’appello e la denominazione dell’esame al quale intendono iscriversi.
La verbalizzazione avverrà con procedura cartacea.
Le date degli appelli sono disponibili nella sezione Link e download. Si consiglia, in ogni caso, di controllare nella sezione Avvisi della home page del sito e nelle pagine personali dei docenti nel sito di Ateneo per eventuali modifiche.

Attenzione! Prendere visione, nella sezione Link e download, delle Linee guida per lo svolgimento degli esami approvate dal Consiglio Unificato dei Corsi di Studio.

Non è consentito sostenere esami con denominazioni diverse ma contenuti equivalenti. Per le corrispondenze tra esami e i divieti di iterazione rivolgersi direttamente al docente.

Pubblicato Venerdì, 5 Aprile, 2013 - 12:53 | ultima modifica Giovedì, 6 Maggio, 2021 - 10:47