L'accordo prevede lo scambio di studenti tra il Dipartimento di Economia e la Saint Francis University. L'iniziativa è rivolta agli iscritti alla laurea triennale.
Responsabile prof. Pier Luigi Marchini (
pierluigi.marchini@unipr.it)
Accordo fra il Dipartimento di Economia e l’Università di DundeeE’ in vigore da diversi anni un accordo con l’Università di Dundee per la partecipazione di studenti magistrali del nostro Dipartimento ad uno dei Master Universitari di Dundee in campo economico, aziendale o di finanza. E’ previsto un canale privilegiato per i nostri studenti nella selezione e la possibilità di concorrere per le borse di studio offerte dall’Ateneo di Dundee. La partecipazione al Master dà diritto agli studenti del Dipartimento, al loro rientro a Parma, al riconoscimento di 40 crediti e all’iscrizione al secondo anno della laurea magistrale.
Responsabile: Pier Luigi Marchini |
pierluigi.marchini@unipr.it
Rapporti con Università del Brasile
a) L'accordo fra il Dipartimento di Economia e FEA - USP, San Paolo, Brasile, prevede lo scambio di studenti e docenti e collaborazioni nel campo della ricerca.
Responsabile: Andrea Cilloni | andrea.cilloni@unipr.it
b) L’accordo fra il Dipartimento di Economia e FECAP, San Paolo, Brasile, prevede lo scambio di studenti e docenti e collaborazioni nel campo della ricerca.
Responsabile: Andrea Cilloni | andrea.cilloni@unipr.it
Università di Kobe, Giappone
L’accordo fra il Dipartimento di Economia e la Facoltà di Economia dell'Università di Kobe, Giappone, prevede scambio studenti e docenti e collaborazioni nel campo della ricerca. La partenza degli studenti di Parma è prevista per il secondo semestre KOBE (aprile-agosto). Il bando esce con largo anticipo rispetto al momento della partenza (tendenzialmente un anno prima). Le scadenze e il bando, quando disponibili, sono pubblicati sul sito di Ateneo.
Responsabili: Andrea Cilloni (andrea.cilloni@unipr.it)
Università di Buenos Aires (UBA), Argentina
La collaborazione tra il Dipartimento di Economia e la Facoltà di Economia dell'Università di Buenos Aires prevede scambio studenti e docenti e collaborazioni nel campo della ricerca. La partenza degli studenti di Parma è prevista entro il primo semestre UBA (gennaio-febbraio). Il bando esce con largo anticipo rispetto al momento della partenza, tendenzialmente dai 6 ai 12 mesi prima. Le scadenze e il bando, quando disponibili, sono pubblicati sul sito di Ateneo.
Responsabile: Andrea Cilloni | andrea.cilloni@unipr.it
Università di Hanoi, Vietnam
L’accordo tra il Dipartimento di Economia e l’Università di Hanoi in Vietnam prevede la possibilità di uno scambio sia di studenti sia di docenti.
Responsabile: Guglielmo Wolleb | guglielmo.wolleb@unipr.it
Rapporti con Università della Romania
a) Alexandru Ioan Cuza University of Iași, Department of Economics.
I contatti riguardano i progetto Erasmus e Socrates, in particolare per l'area finanza-banche. Per quanto riguarda Economia si tratta della più antica università rumena e tuttora una delle più grandi e prestigiose.
b) Ştefan cel Mare University of Suceava,Department of Economics. La prima collaborazione ha riguardato una cattedra Jean Monet e a breve è previsto l’avvio di un progetto Tempus. Sono possibili scambi di studenti.
c) University "Vasile Alecsandri" of Bacău, Department of Economics. Sui progetti Erasmus e Socrates gli scambi riguardano le aree di Economia Aziendale e Finanza.
Progetto “University of Florida"