• Micro-Macroeconomia  (42 ore; primo anno)

prof. Carlo Rosa, prof. Gabriel Brondino, prof. Marco Magnani, prof.ssa Silvia Bertarelli

Il corso offre ai dottorandi un’introduzione ai temi avanzati di micro e macroeconomia e si articola in due moduli. Il primo modulo, dal titolo “Produzione, consumo e equilibrio generale” ha una durata di 20 ore e intende fornire gli strumenti teorici per analizzare l’allocazione efficiente di risorse scarse tra diversi usi, attraverso modelli di equilibrio economico generale. Dopo aver introdotto un modello di scambio puro, vengono considerati modelli con input e produzione. Il secondo modulo, dal titolo “Crescita economia e politica monetaria”, ha una durata di 22 ore e si propone di fornire gli strumenti teorici ed empirici per comprendere i principali problemi macroeconomici che i policymakers si trovano ad affrontare. In particolare, il modulo si focalizza su tematiche collegate alla crescita economica e alla politica monetaria.

La didattica è articolata in sessioni di carattere tradizionale, ossia di descrizione e discussione dei contributi scientifici che costituiscono la base della disciplina. Inoltre, gli studenti saranno coinvolti in attività collegate ad esercitazioni e soluzioni di problem sets.

La valutazione del perseguimento degli obiettivi di apprendimento si basa su una prova scritta costituita da domande in forma di essay ed esercizi.

Orario e sede
16/02/2024    12.00/15.00     prof. Carlo Rosa, (ITA), Sede Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali, Università di Parma
23/02/2024    12.00/15.00    prof. Carlo Rosa, (ITA), Sede Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali, Università di Parma
1/03/2024       12.00/15.00    prof. Carlo Rosa, (ITA), Sede Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali, Università di Parma

22/03/2024    11.00/13.00     prof. Gabriel Brondino, (ITA), Sede Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali, Università di Parma
22/03/2024    14.30/16.30     prof. Gabriel Brondino, (ITA), Sede Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali, Università di Parma
4/04/2024      14.30/18.30     prof. Gabriel Brondino, (ITA), Sede Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali, Università di Parma
5/04/2024       9.00/13.00     prof. Gabriel Brondino, (ITA), Sede Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali, Università di Parma
11/04/2024    14.30/18.30     prof. Gabriel Brondino, (ITA), Sede Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali, Università di Parma
12/04/2024     9.00/13.00     prof. Gabriel Brondino, (ITA), Sede Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali, Università di Parma

17/04/2024     14.30/17.30    prof.ssa Silvia Bertarelli (ENG), Sede Dipartimento di Economia e Management, Università di Ferrara
18/04/2024     10.00/1300    prof.ssa Silvia Bertarelli (ENG), Sede Dipartimento di Economia e Management, Università di Ferrara

7/05/2024    11.00/13.00      prof. Marco Magnani, (ITA), Sede Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali, Università di Parma
7/05/2024    14.00/16.00     prof. Marco Magnani, (ITA), Sede Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali, Università di Parma

8/05/2024    10.00/13.00     prof. Marco Magnani, (ITA), Sede Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali, Università di Parma
 

  • Teorie del Management: risvolti di economia aziendale, finanza, organizzazione e marketing  (42 ore; primo anno)

prof.ssa Maria Gaia Soana, prof.ssa Doriana Cucinelli, prof. Massimo Regalli, prof. Marco Ieva, prof. Pierluigi Marchini, prof.ssa Tatiana Mazza, prof. Giovanni Masino, prof. Salvatore Madonna, prof.ssa Greta Cestari, prof. Enrico Bracci

Il corso intende trasferire i fondamenti teorici degli ambiti disciplinari del management – economia aziendale, finanza, organizzazione aziendale e marketing – con l’obiettivo di supportare i dottorandi nella identificazione del framework di riferimento per la progettazione del disegno di ricerca individuale.

In particolare, sono oggetto di approfondimento teorie come la cognitive theory, critical theory, intellectual capital theory, agency theory, behavioural management theory, efficient market hypothesis, valuation theory, contingency theory, open system theory.

La didattica è articolata in sessioni di carattere tradizionale, ossia di comunicazione delle conoscenze fondamentali circa la teoria di riferimento e di discussione critica dei relativi punti di forza e di debolezza. Inoltre, i dottorandi sono chiamati a partecipare – anche in gruppo – a sessioni che richiedono l’applicazione di una teoria a uno specifico scenario di management delineato.

La valutazione del perseguimento degli obiettivi di apprendimento si basa sulla predisposizione di un essay (max 3.000 parole) da parte di ciascun studente su una teoria che reputa particolarmente rilevante per l’ambito disciplinare di sua afferenza. 

Orario e sede
Risvolti di Economia Aziendale (ITA)
Agency Theory, Institutional Theory, Contingency Theory, Identity theory e Social Identity theory, Resource based view, Stakeholder Theory            

7/03/2024      9.00/11.00     prof.ssa Tatiana Mazza, Sede Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali, Università di Parma
13/03/2024    9.30/12.30    prof. Pierluigi Marchini, Sede Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali, Università di Parma

21/03/2024    11.00/13.00   prof.ssa Tatiana Mazza, Sede Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali, Università di Parma

Risvolti di Finance (ITA)
La teoria dell'intermediazione finanziaria: la funzione di trasmissione della politica monetaria esercitata dalle banche. La teoria dell'efficienza dei mercati. La teoria della finanza comportamentale.
25/01/2024    9.00/13.30     prof.ssa Maria Gaia Soana, prof.ssa Doriana Cucinelli, Sede Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali, Università di Parma
4/04/2024     11.00/13.00    Sede prof. Massimo Regalli, Sede Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali, Università di Parma

Risvolti di Marketing (ITA)
Social Exchange Theory, Justice Theory, Attribution theory, Trust transfer theory, SOR model, Categorization theory, Elaboration Likelihood Model, Hierarchy of effects model, Signalling theory, Regulatory focus theory, Technology Acceptance Model e nuove variant, Flow theory

9/01/2024    9.30/13.30     prof. Marco Ieva, Sede Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali, Università di Parma
 

Risvolti di Organizzazione Aziendale  (ENG)
The relevance of Behavorial and Cognitive Sciences for Management Studies

16/05/2024    14.00 /17.00     prof. Giovanni Masino, Sede Dipartimento di Economia e Management, Università di Ferrara

Crisi aziendale: fenomeno, diagnosi ed eziologia (ITA) 

22/05/2024      14.30/16.30      prof. Salvatore Madonna e prof.ssa Greta Cestari, Sede Dipartimento di Economia e Management, Università di Ferrara

28/05/2024      14.30/16.30      prof. Salvatore Madonna e prof.ssa Greta Cestari, Sede Dipartimento di Economia e Management, Università di Ferrara

Postmodernist theory in management research (ENG)

04/06/2024     15.00/18.00     prof. Enrico Bracci, Sede Dipartimento di Economia e Management, Università di Ferrara

Modificato il