Micro-Macroeconomia (42 ore; primo anno)prof. Carlo Rosa, prof. Gabriel Brondino, prof. Marco Magnani, prof.ssa Silvia BertarelliIl corso offre ai dottorandi un’introduzione ai temi avanzati di micro e macroeconomia e si articola in due moduli. Il primo modulo, dal titolo “Produzione, consumo e equilibrio generale” ha una durata di 20 ore e intende fornire gli strumenti teorici per analizzare l’allocazione efficiente di risorse scarse tra diversi usi, attraverso modelli di equilibrio economico generale. Dopo aver introdotto un modello di scambio puro, vengono considerati modelli con input e produzione. Il secondo modulo, dal titolo “Crescita economia e politica monetaria”, ha una durata di 22 ore e si propone di fornire gli strumenti teorici ed empirici per comprendere i principali problemi macroeconomici che i policymakers si trovano ad affrontare. In particolare, il modulo si focalizza su tematiche collegate alla crescita economica e alla politica monetaria.La didattica è articolata in sessioni di carattere tradizionale, ossia di descrizione e discussione dei contributi scientifici che costituiscono la base della disciplina. Inoltre, gli studenti saranno coinvolti in attività collegate ad esercitazioni e soluzioni di problem sets.La valutazione del perseguimento degli obiettivi di apprendimento si basa su una prova scritta costituita da domande in forma di essay ed esercizi.Orario e sede16/02/2024 12.00/15.00 prof. Carlo Rosa, (ITA), Sede Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali, Università di Parma23/02/2024 12.00/15.00 prof. Carlo Rosa, (ITA), Sede Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali, Università di Parma1/03/2024 12.00/15.00 prof. Carlo Rosa, (ITA), Sede Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali, Università di Parma22/03/2024 11.00/13.00 prof. Gabriel Brondino, (ITA), Sede Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali, Università di Parma22/03/2024 14.30/16.30 prof. Gabriel Brondino, (ITA), Sede Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali, Università di Parma4/04/2024 14.30/18.30 prof. Gabriel Brondino, (ITA), Sede Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali, Università di Parma5/04/2024 9.00/13.00 prof. Gabriel Brondino, (ITA), Sede Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali, Università di Parma11/04/2024 14.30/18.30 prof. Gabriel Brondino, (ITA), Sede Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali, Università di Parma12/04/2024 9.00/13.00 prof. Gabriel Brondino, (ITA), Sede Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali, Università di Parma17/04/2024 14.30/17.30 prof.ssa Silvia Bertarelli (ENG), Sede Dipartimento di Economia e Management, Università di Ferrara18/04/2024 10.00/1300 prof.ssa Silvia Bertarelli (ENG), Sede Dipartimento di Economia e Management, Università di Ferrara7/05/2024 11.00/13.00 prof. Marco Magnani, (ITA), Sede Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali, Università di Parma7/05/2024 14.00/16.00 prof. Marco Magnani, (ITA), Sede Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali, Università di Parma8/05/2024 10.00/13.00 prof. Marco Magnani, (ITA), Sede Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali, Università di Parma Teorie del Management: risvolti di economia aziendale, finanza, organizzazione e marketing (42 ore; primo anno)prof.ssa Maria Gaia Soana, prof.ssa Doriana Cucinelli, prof. Massimo Regalli, prof. Marco Ieva, prof. Pierluigi Marchini, prof.ssa Tatiana Mazza, prof. Giovanni Masino, prof. Salvatore Madonna, prof.ssa Greta Cestari, prof. Enrico BracciIl corso intende trasferire i fondamenti teorici degli ambiti disciplinari del management – economia aziendale, finanza, organizzazione aziendale e marketing – con l’obiettivo di supportare i dottorandi nella identificazione del framework di riferimento per la progettazione del disegno di ricerca individuale.In particolare, sono oggetto di approfondimento teorie come la cognitive theory, critical theory, intellectual capital theory, agency theory, behavioural management theory, efficient market hypothesis, valuation theory, contingency theory, open system theory.La didattica è articolata in sessioni di carattere tradizionale, ossia di comunicazione delle conoscenze fondamentali circa la teoria di riferimento e di discussione critica dei relativi punti di forza e di debolezza. Inoltre, i dottorandi sono chiamati a partecipare – anche in gruppo – a sessioni che richiedono l’applicazione di una teoria a uno specifico scenario di management delineato.La valutazione del perseguimento degli obiettivi di apprendimento si basa sulla predisposizione di un essay (max 3.000 parole) da parte di ciascun studente su una teoria che reputa particolarmente rilevante per l’ambito disciplinare di sua afferenza. Orario e sedeRisvolti di Economia Aziendale (ITA)Agency Theory, Institutional Theory, Contingency Theory, Identity theory e Social Identity theory, Resource based view, Stakeholder Theory 7/03/2024 9.00/11.00 prof.ssa Tatiana Mazza, Sede Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali, Università di Parma13/03/2024 9.30/12.30 prof. Pierluigi Marchini, Sede Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali, Università di Parma21/03/2024 11.00/13.00 prof.ssa Tatiana Mazza, Sede Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali, Università di ParmaRisvolti di Finance (ITA)La teoria dell'intermediazione finanziaria: la funzione di trasmissione della politica monetaria esercitata dalle banche. La teoria dell'efficienza dei mercati. La teoria della finanza comportamentale.25/01/2024 9.00/13.30 prof.ssa Maria Gaia Soana, prof.ssa Doriana Cucinelli, Sede Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali, Università di Parma4/04/2024 11.00/13.00 Sede prof. Massimo Regalli, Sede Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali, Università di ParmaRisvolti di Marketing (ITA)Social Exchange Theory, Justice Theory, Attribution theory, Trust transfer theory, SOR model, Categorization theory, Elaboration Likelihood Model, Hierarchy of effects model, Signalling theory, Regulatory focus theory, Technology Acceptance Model e nuove variant, Flow theory9/01/2024 9.30/13.30 prof. Marco Ieva, Sede Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali, Università di Parma Risvolti di Organizzazione Aziendale (ENG)The relevance of Behavorial and Cognitive Sciences for Management Studies16/05/2024 14.00 /17.00 prof. Giovanni Masino, Sede Dipartimento di Economia e Management, Università di FerraraCrisi aziendale: fenomeno, diagnosi ed eziologia (ITA) 22/05/2024 14.30/16.30 prof. Salvatore Madonna e prof.ssa Greta Cestari, Sede Dipartimento di Economia e Management, Università di Ferrara28/05/2024 14.30/16.30 prof. Salvatore Madonna e prof.ssa Greta Cestari, Sede Dipartimento di Economia e Management, Università di FerraraPostmodernist theory in management research (ENG)04/06/2024 15.00/18.00 prof. Enrico Bracci, Sede Dipartimento di Economia e Management, Università di Ferrara