Parma, 8 novembre 2024 – Prende il via lunedì 11 novembre con il primo incontro l’attività di Sportlab, laboratorio dello sport e degli e-sports del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali. Si tratta di un’attività didattica trasversale (soft skills), detta anche attività libera, di 3 cfu (21 ore), offerta:

  • a studentesse e studenti del 3° anno e fuori corso del CLEM (corso di laurea in Economia e management)
  • a studentesse e studenti del 2° e 3° anno e fuori corso di Food System (corso di laurea in Sistema alimentare: sostenibilià', management e tecnologie)
  • a tutte le studentesse e a tutti gli studenti in corso e fuori corso delle lauree triennali e delle quinquennali dell’Ateneo 
  • a tutte le studentesse e a tutti gli studenti in corso e fuori corso delle lauree magistrali dell’Ateneo

Docenti dello Sportlab sono Luca Di Nella (Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali, responsabile dello Sportlab), Enrico Gragnoli (Dipartimento di Giurisprudenza, Studî Politici e Internazionali), Luca Fornaciari (Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali), Emanuela Maio (Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali).

Contenuto dello SportLab è l’analisi degli enti sportivi ed e-sportivi dal punto di vista giusprivatistico (Luca Di Nella, Emanuela Maio), giuslavoristico (Enrico Gragnoli) e aziendalistico (Luca Fornaciari).

L'attività terminerà con una presentazione di gruppo di studentesse e studenti relativa a un tema concordato: se la valutazione è positiva, riceveranno l'idoneità; altrimenti non otterranno nulla, non essendoci esami da sostenere.

La prima lezione si terrà lunedì 11 novembre dalle 16 alle 19 al Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali: sarà un seminario introduttivo tenuto da Francesco Bof (Università di Parma e SDA Bocconi) e intitolato Mission e organizzazione di una società sportiva: il modello Futbol Club Barcelona.

Il seminario serve a offrire a studentesse e studenti un modello di analisi di una società o associazione sportiva qualsiasi, partendo dalla mission dell’ente e dalla sua organizzazione: a questo dovranno poi attenersi per analizzare una società/associazione a loro scelta (non necessariamente di calcio) che sarà oggetto della presentazione che prepareranno con quanto trovano in rete o altrove (statuti, bilanci, composizione delle squadre, risultati sportivi, attività varie ecc.)

Le lezioni dovrebbero fornire, nei limiti del possibile, gli strumenti per consentire a studentesse e studenti di predisporre la presentazione sulla base del modello di Francesco Bof (i materiali saranno disponibili in rete).

Per partecipare allo Sportlab è sufficiente partecipare al seminario dell’11 novembre e manifestare la propria volontà a prendere parte all’attività. Se non si riesce a partecipare, occorre inviare una e-mail a luca.dinella@unipr.it.  

Questo il calendario delle lezioni:

  • 11 novembre, ore 16-19, aula E, seminario introduttivo (Francesco Bof, Luca Di Nella, Emanuele Maio) 
  • 13 novembre, ore 16-18, aula K9 (Luca Fornaciari)
  • 14 novembre, ore 16-18, aula F (Luca Di Nella, Emanuele Maio)
  • 18 novembre, ore 16-19, aula D (Emanuela Maio)
  • 19 novembre, ore 16-18, aula K9 (Enrico Gragnoli)
  • 20 novembre, ore 16-18, aula K9 (Enrico Gragnoli)
  • 28 novembre, ore 16-18, aula K9 (Luca Fornaciari)
  • 2 dicembre, ore 16-18, aula K9 (Luca Fornaciari, presentazione dei lavori di gruppo)
  • 9 dicembre, ore 16-19, aula K9 (Luca Fornaciari, presentazione dei lavori di gruppo)

Non è obbligatorio, ma fortemente raccomandato, frequentare le lezioni (almeno 16 ore), ma occorre partecipare alle presentazioni del lavoro di gruppo per ottenere l’idoneità.

Durante la prima lezione studentesse e studenti verranno organizzati in gruppi per iniziare a lavorare sulla presentazione.

Per informazioni scrivere a: 
luca.dinella@unipr.it
emanuela.maio@unipr.it  
luca.fornaciari@unipr.it

 

Modificato il