Parma, 11 febbraio 2026 – Anche quest’anno l’Università di Parma aderisce a M’illumino di meno, la Giornata nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili. 

Doppio l’appuntamento in Ateneo: il 16 febbraio un seminario sull’inquinamento luminoso con il fisico e astronomo Fabio Falchi, e il 20 febbraio il consueto spegnimento delle luci in alcune sedi universitarie.

Lunedì 16 febbraio alle 17 in Sede centrale (Aula dei Filosofi, via Università 12) il fisico e astronomo Fabio Falchi terrà il seminario La fine del buio – Come abbiamo distrutto la notte con la luce artificiale, organizzato nell’ambito delle attività dell’Alleanza EU GREEN dedicate alla sostenibilità ambientale, alla transizione ecologica e alla diffusione di una cultura scientifica attenta agli impatti delle scelte tecnologiche sulla società e sull’ambiente.

L’incontro, gratuito e aperto a tutte e persone interessate, sarà dedicato al tema dell’inquinamento luminoso, alle sue implicazioni ambientali, sociali ed economiche e alle possibili strategie per contrastarlo, promuovendo un uso più consapevole e sostenibile dell’illuminazione artificiale. Nel corso del seminario si affronteranno temi quali il rapporto tra illuminazione artificiale e consumo energetico, la progressiva scomparsa del cielo stellato, gli effetti della luce notturna sulla salute delle persone, sugli organismi migratori, sugli ecosistemi e sulle economie locali, con l’obiettivo di sensibilizzare studentesse, studenti, docenti e personale universitario.

Fabio Falchi è impegnato da oltre 25 anni nella ricerca e nella sensibilizzazione sui temi dell’inquinamento luminoso e del risparmio energetico. È uno degli autori del Primo Atlante della Luminosità Artificiale del Cielo Notturno (2001) e ha guidato il gruppo di scienziati e scienziate che ha realizzato il Nuovo Atlante Mondiale dell’Inquinamento Luminoso, pubblicato su Science Advances e riconosciuto tra le ricerche scientifiche più influenti a livello internazionale. Docente di fisica all’Istituto superiore “Enrico Fermi” di Mantova, è autore di oltre 40 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali peer-reviewed. Svolge attività di ricerca per l’Accademia Slovacca delle Scienze e ha collaborato con istituzioni nazionali ed europee, tra cui il Parlamento europeo e il Joint Research Centre, per la definizione di politiche volte a ridurre l’inquinamento luminoso e gli sprechi energetici.

Il secondo appuntamento Unipr per “M’illumino di meno” è venerdì 20 febbraio, con lo spegnimento delle luci in alcune sedi dell’Ateneo. 

Dalle 18 di venerdì 20 febbraio alle 5 di sabato 21 saranno spente le luci della Sede centrale, di Palazzo Zunti (via Università 7) e del Plesso San Francesco. Studentesse e studenti, dipendenti e docenti sono invitati a spegnere anche le luci degli uffici e gli stand by dei computer. 

Gli stessi temi saranno al centro a maggio della Giornata Internazionale della Luce, per la quale Università di Parma e Alleanza EU GREEN saranno di nuovo impegnate insieme. Il tema di quest’anno è Luce per un Futuro Sostenibile.

Modificato il