Parma, 5 settembre 2024 - L’Università di Parma comunica a tutte le studentesse e a tutti agli studenti che sono disponibili sul sito web di Ateneo, nell’area personale riservata di ogni studentessa e studente, i seguenti bollettini a.a. 2024-2025:

  • immatricolate e immatricolati al primo anno di corso nell’a.a. 2024-2025: bollettino pagamento seconda rata a.a. 2024-2025
  • studentesse e studenti che devono iscriversi ad anni successivi al primo: bollettino necessario per l’iscrizione a.a. 2024-2025

In entrambi i casi la scadenza del pagamento è fissata al 18 novembre 2024.

Le studentesse e gli studenti che non hanno a disposizione il bollettino devono rivolgersi per informazioni e richieste alla propria segreteria studenti entro la scadenza della rata.

Per le studentesse e gli studenti del Dipartimento di Medicina e Chirurgia che devono iscriversi ad anni successivi al primo e che pagano separatamente prima e seconda rata il versamento del bollettino di prima rata (bollo virtuale tassa regionale: 156 euro) scade il 16 settembre 2024.

DOMANDA PER RIDUZIONE DEL CONTRIBUTO PERSONALIZZATO IN BASE ALL’ISEE
Per richiedere il contributo universitario personalizzato è necessario compilare la domanda sul sito di ER.GO - Azienda Regionale per il Diritto agli Studi Superiori entro il 4 novembre 2024 alle 17. Dopo 24 ore dalla compilazione la studentessa o lo studente può stampare, dalla sua area riservata sul sito web di Ateneo, il bollettino ricalcolato in base all’ISEE. Per chi ha già provveduto alla compilazione della domanda il bollettino è già calcolato in base all’ISEE.

MODALITÀ PER STAMPARE IL BOLLETTINO 
Per stampare il bollettino pagoPA è necessario collegarsi al sito web di Ateneo www.unipr.it, Da lì cliccare alla voce Servizi>Servizi on line>Esse3 Segreteria on line, effettuare il Login con le proprie credenziali per accedere alla pagina riservata e accedere al menu SEGRETERIA >PAGAMENTI.

MODALITÀ DI PAGAMENTO
Il pagamento del bollettino potrà essere effettuato unicamente tramite sistema di pagamento elettronico PagoPA (IUV), che consente di eseguire pagamenti in modalità elettronica scegliendo liberamente il “Prestatore di Servizi di Pagamento” (PSP), gli strumenti e il canale tecnologico con cui effettuare il pagamento del bollettino.

RATEIZZAZIONE DELLE RATE
La seconda e la terza rata delle tasse universitarie, se di importo pari o superiore a 600 euro, possono essere rateizzate, a richiesta della studentessa o dello studente, in due quote di pari importo. La richiesta va presentata online dal 7 ottobre al 15 novembre 2024 collegandosi al sito web di Ateneo www.unipr.it, cliccando alla voce Servizi>Servizi on line>Esse3 Segreteria on line, effettuare il Login con le proprie credenziali per accedere alla pagina riservata e accedere al menu SEGRETERIA >PAGAMENTI. La richiesta è unica e vale per la seconda e terza rata; non saranno possibili richieste successive solo per la terza rata.

Queste le scadenze della nuova rateizzazione:

  • seconda rata: 18 novembre 2024 e 16 dicembre 2024
  • terza rata: 30 aprile 2025 e 30 maggio 2025.

CONTRIBUTO AGGIUNTIVO
Ogni pagamento successivo alle scadenze indicate comporta l’attribuzione di un contributo aggiuntivo per pagamenti oltre i termini pari a 50 euro e il blocco immediato della carriera, fino alla regolarizzazione della posizione.

Per maggiori info è necessario leggere il Manifesto degli Studi a.a. 2024_25 e le indicazioni contenute nella pagina web Tasse, contributi universitari e agevolazioni.

 

Modificato il