Parma, 27 novembre 2018 – Sabato 1° dicembre, alle ore 9.30 al Centro Sant’Elisabetta del Campus Scienze e Tecnologie, avrà inizio l’incontro della Pastorale Universitaria che avrà per tema“Buona educazione e sviluppo della persona: riflessioni e indicazioni per docenti e studenti”. L’incontro si inquadra nel progetto di riflessione e di studio promosso dalla Pastorale Universitaria volto ad accrescere la sensibilità di tutta la comunità universitaria sulle problematiche che attengono il processo educativo e sulla sua rilevanza per la crescita soggettiva della persona.

Programma dell’incontro

9,30-9,45 Saluti da parte delle autorità
              S.E. il Vescovo di Parma - Enrico Solmi
              Rettore Università di Parma - Paolo Andrei
              Vice Presidente Unione Cristiana Imprenditori e
              Dirigenti - Sez. Parma Federico Lombatti

9,45-10,15 Introduzione all’incontro e illustrazione delle attività svolte dalla Pastorale Universitaria - Don Umberto Cocconi e Padre Francesco Ravaioli

10,15-10,30 Introduzione al tema dell’incontro - Guido Cristini

10,50-11,10 Presentazione dei risultati preliminari di un’indagine in corso sulla spiritualità giovanile nell’ambito della società attuale – Maria Chiara Verdelli e Andrés Caballos Ramìrez

11,10-11,40 Relazione “Le nuove sfide educative in una società complessa” – Marisa Musaio, Università Cattolica del Sacro Cuore

11,40-12,15 Tavola rotonda di commento ai risultati delle due indagini realizzate e indicazioni sul ruolo che la pastorale universitaria può svolgere sul tema della relazione con i giovani (coordinatore Leonardo Fogassi) - Katia Furlotti, Paolo Giandebiaggi, Leonardo Spadi, Guglielmo Agolino e Tiziana Incerti Valli

12,15-12,45 Dibattito con la sala e interventi da parte dei rappresentanti di alcuni movimenti e associazioni cattoliche
              FUCI - Riccardo Manfredi
              Front Office - Daniele Braghiroli
              MEIC - Davide Tondani
              Movimento dei Focolari - Daria Jacopozzi

12,45 Considerazioni finali e chiusura dei lavori - Don Umberto Cocconi

Educare significa trasmettere non solo conoscenze, ma valori e visioni. Il processo formativo implica, pertanto, la compresenza sia della dimensione verticale, dall’uomo ai valori, che quella orizzontale, da una generazione all’altra. La relazione educativa appare, quindi, la chiave per un reale processo di sviluppo identitario della persona e le università sono chiamate a presidiare con attenzione tale fenomeno anche attraverso lo sviluppo di un rapporto autentico e diretto con lo studente.

Per approfondire la tematica si è progettato questo incontro che prevede la presenza di tre momenti tra loro interconnessi. Nel primo vengono riportati i principali risultati di due indagini realizzate su popolazioni giovanili. La prima è incentrata sulla percezione del ruolo svolto dalla dimensione educativa in ambito universitario, la seconda sulle dimensioni spirituali e di relazione dei giovani nel contesto di una società in rilevante trasformazione.

Nella seconda parte verrà approfondito il tema del supporto da offrire alla componente giovanile da parte delle istituzioni impegnate nei processi educativi attraverso il coinvolgimento di una docente esperta sulle problematiche in questione.

Infine, è prevista una tavola rotonda nella quale docenti, studenti e rappresentanti del personale tecnico-amministrativo approfondiscono alcune delle indicazioni scaturite dalle ricerche. L’incontro si conclude con un dibattito aperto ai contributi dei presenti e di alcuni rappresentanti delle associazioni di ispirazione cattolica.