Parma, 20 settembre 2023 - L’impresa cooperativa, caratteristiche e opportunità: ambiti d’intervento, in programma il 21 e 22 settembre al Centro Santa Elisabetta del Campus Scienze e Tecnologie, è il convegno promosso dal Centro Internazionale di Studi Cooperativi, nato dalla sinergia tra Università di Parma e Legacoop Emilia Ovest con il sostegno di Coopfond.

Interverranno, su diversi temi riguardanti l’imprenditorialità cooperativa, docenti universitari nazionali e internazionali, ricercatrici, ricercatori e rappresentanti del sistema Legacoop.

Le sessioni, coordinate dai docenti Unipr Luca Di Nella, Luca Fornaciari e Alessandro Arrighetti, prevedono relazioni e dibattiti in cui verranno approfonditi aspetti giuridici, finanziari, nuovi ambiti di sviluppo cooperativo. Giovedì 21 alle 9 il convegno si apre con la presentazione e i saluti istituzionali di Paolo Andrei, Rettore dell’Università di Parma, Michele Guerra, Sindaco di Parma, Edwin Ferrari, Presidente di Legacoop Emilia Ovest, Eleonora Vanni, Vicepresidente di Legacoop Nazionale, Luca Di Nella, Direttore del Centro Internazionale di Studi Cooperativi dell’Università di Parma. A seguire, la sessione  Struttura finanziaria e Imprenditoria giovanile; nel pomeriggio dello stesso giorno sono programmati diversi interventi su La cooperazione nell’evoluzione giuridica.

La mattina del 22 settembre focus su La nuova cooperazione, in cui verranno esplorate le opportunità delle comunità energetiche, della cooperazione sociale e delle imprese recuperate.

A chiudere i lavori sarà la tavola rotonda Le sfide della cooperazione, moderata dall’ex Ministro Patrizio Bianchi con la partecipazione di esponenti di Legacoop e Coopfond e le conclusioni di Daniele Montroni, Presidente di Legacoop Emilia Romagna.

Il Centro Internazionale di Studi Cooperativi è un centro interdipartimentale di ricerca dell’Università di Parma promosso con Legacoop Emilia Ovest e il sostegno di Coopfond. Finalità del Centro è la creazione di un polo internazionale di studi cooperativi per lo sviluppo della conoscenza e l’innovazione del modello aziendale cooperativo e dell’Economia Sociale, “Social Economy”.
Il Centro promuove attività di ricerca teorica e applicata, di formazione e di consulenza a livello nazionale e internazionale, e intende contribuire alla diffusione del modello cooperativo e mutualistico affinché esso si consolidi come sistema riconosciuto per la sostenibilità sociale, economica e ambientale.