Parma, 27 settembre 2018 – Si parlerà di difesa della competitività economica venerdì 28 settembre alle 15 al Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università di Parma (Aula K 15 Nuovo Polo Didattico  Kennedy), in un seminario organizzato dal Dipartimento in collaborazione con l’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia - ANFI e con l’Associazione Italiana Giovani Avvocati - AIGA sezione di Parma.

Oggi le operazioni di acquisizione di imprese italiane da parte di soggetti esteri destano una forte preoccupazione. Gli Investimenti Diretti Esteri (IDE), pur rivestendo un ruolo di supporto all’internazionalizzazione delle imprese, sono infatti potenzialmente lesivi di interessi nazionali. Non esiste una modalità semplice per verificare se la cessione all’estero del governo di una impresa nazionale possa produrre un danno rilevante in quanto a cessione di tecnologia, risvolti sociali e/o economia di distretto. Il seminario, partendo dal paper “La difesa della competitività economica” di Giulio Tagliavini, Massimo Regalli, docenti di Economia degli intermediari finanziari all’Università di Parma, e Massimo Franchi, intende discutere e approfondire questi aspetti.

Interverranno Laura Cavandoli, componente della Commissione Finanze della Camera dei Deputati, Cosimo Maria Ferri, componente della Commissione Giustizia, già sottosegretario alla Giustizia, gli autori del paper Giulio Tagliavini, Massimo Regalli, Massimo Franchi, il comandante provinciale della Guardia di Finanza Gianluca De Benedictis, Andrea Segalini, CEO e fondatore di ASE srl, spin off dell’Università di Parma, e il Presidente della Fondazione Cariparma Gino Gandolfi.