I nuovi reati di false comunicazioni sociali saranno al centro di un workshop organizzato per giovedì 3 dicembre dal Dipartimento di Economia dell’Università di Parma (Laboratory of Accounting and Auditing). L’incontro, intitolato “I nuovi reati di false comunicazioni sociali: implicazioni per le aziende e risvolti sui sistemi di controllo”, si terrà dalle ore 10 alle ore 13 nell’Aula C del Dipartimento di Economia (via Kennedy, 6), e sarà l’occasione per un ampio confronto a più voci sul tema.Il workshop, patrocinato dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Parma, dall’Associazione Nazionale dei Direttori Amministrativi e Finanziari – ANDAF e da Deloitte, si propone di illustrare le nuove disposizioni in materia di false comunicazioni sociali, dal punto di vista delle implicazioni per gli amministratori d’impresa, per i responsabili amministrativi, per i responsabili delle altre funzioni di controllo delle imprese (internal audit, compliance, risk management, organismo di vigilanza), per i dottori commercialisti ed esperti contabili che fanno parte dei collegi sindacali o degli organismi di vigilanza delle aziende. Sul fondamento delle recenti sentenze della Corte Suprema di Cassazione sul tema, i relatori presenteranno le conseguenze per i responsabili interni ed esterni all’azienda delle false comunicazioni sociali.Nel corso dell’appuntamento interverranno i proff. Stefano Azzali e Marco Ziliotti del Dipartimento di Economia dell’Università di Parma, il prof. Maurizio Comoli dell’Università del Piemonte Orientale, Vice Presidente del Banco Popolare, il dott. Cesare Bassoli, Presidente della Sezione Emilia Romagna dell’Associazione Nazionale dei Direttori Amministrativi e Finanziari (ANDAF), la dott.ssa Valeria Brambilla e il dott. Salvatore De Masi, partner della società di revisione Deloitte.Al termine del workshop, il prof. Stefano Azzali, Vice Direttore del Dipartimento di Economia, presenterà l’attività del “Laboratory of Accounting and Auditing”, per chi fosse interessato a collaborare nello svolgimento delle ricerche e alla presentazione dei risultati. locandina