Parma, 2 maggio 2018 – Si partirà dal caso Cambridge Analytica per parlare di social network e “società tracciata” nel terzo appuntamento del ciclo “I giovedì dell’economia”, promosso dal Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università di Parma, in programma per il 3 maggio alle 16 nell’Aula K9 del Nuovo Polo Didattico di via Kennedy (vicolo Santa Maria – angolo via Kennedy).Maura Franchi, docente di Sociologia dei consumi e della comunicazione all’Università di Parma, prenderà spunto dallo scandalo in cui è stato coinvolto Facebook per la vendita di dati alla società Cambridge Analytica, scandalo che ha segnato la “fine dell’innocenza” dei social network e portato l’attenzione sull’enorme potenzialità di manipolazione legata all’uso delle reti. Sono giustificate queste preoccupazioni? Viviamo in una società tracciata? Qual è l'impatto della connettività sulla nostra vita quotidiana? Dobbiamo accettare la fine della nostra privacy? Sono alcune delle domande diffuse che interrogano gli individui come le istituzioni e che saranno oggetto dell’incontro “I social network: una società tracciata?”Con “I giovedì dell’economia” si vogliono raccontare i profondi cambiamenti in atto nella società, condividendo con la cittadinanza studi e ricerche. Relatori sono i docenti del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università di Parma, ma anche economisti e studiosi italiani e stranieri. Il taglio degli incontri vuole favorire la “disseminazione culturale” degli studi svolti all’Università di Parma proponendo, con un linguaggio accessibile, temi di ricerca accademica che siano anche di stretta attualità.Questi gli altri incontri in programma, sempre nell’Aula K9 del Nuovo Polo Didattico di via Kennedy:giovedì 17 maggio, ore 16: Franco Mosconi, Industria 4.0: che cosa sta cambiando lungo la Via Emilia?giovedì 31 maggio, ore 16: Patrizio Bianchi, Industria e politica alle origini dell'Italia contemporanea.