Parma, 22 novembre 2018 - «Oggi parlare di Trade Marketing significa parlare di tutte le azioni strategiche, operative e organizzative che un produttore deve sviluppare per conquistare il mercato intermedio della distribuzione e della clientela commerciale aziendale». É partendo da questa visione di Edoardo Fornari, già Professore Associato all'Università di Parma, che Simone Aiolfi, trentuno anni, cremonese, si è laureato in Economia con il più classico dei 110 e lode, vincendo al contempo la prima edizione del Premio di Laurea lanciato nel 2016 nel primo anniversario della scomparsa di Camillo Scotti, per molti anni Direttore Commerciale e Marketing di Immergas.«Fin dalla sua fondazione, nel 1964, Immergas ha scelto di puntare sui giovani talenti– ha spiegato il Presidente Alfredo Amadei – e in quest’ottica tanti ragazzi e ragazze sono entrati in azienda. Nel marzo del 1977 Camillo Scotti, 27 anni compiuti da poco, era uno di loro. Allora Immergas contava 34 dipendenti e fatturava meno di 1 miliardo di Lire. Oggi il fatturato si avvia verso i 300 milioni di euro e la forza lavoro nel mondo supera le 1.000 unità. L’importanza del marketing che in Immergas viene seguito a 360°, dal marketing tecnico a quello strategico a quello operativo, è diventata, anno dopo anno, più evidente. Dallo sponsor (dal latino garante) Caius Camillus, creato nei primi anni ottanta da Camillo Scotti che ha lavorato in Immergas per 37 anni, fino alle più innovative e attuali soluzioni di comunicazione nell’era digitale, Immergas si è sviluppata tenendo sempre al centro il dialogo con rivenditori, installatori e progettisti che in tutta Italia e nel mondo scelgono le nostre soluzioni per il clima domestico orientate all’efficienza energetica e alla sostenibilità. L’aver affidato all’Università di Parma il compito di evidenziare nuovi talenti del marketing è anche la conferma del legame di Immergas con i territori dove è nata e cresciuta e con il mondo della scuola, a tutti i livelli, come appare chiaro anche dal Protocollo sottoscritto con il MIUR (il Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica) per diffondere in tutte le scuole elementari e medie il progetto Energie per la Scuola lanciato in occasione del 50° Immergas».Il Premio di Laurea “Dott. Camillo Scotti”, del valore di 5.000 euro, è stato consegnato a Simone Aiolfi dal Presidente di Immergas Alfredo Amadei e dalla famiglia Scotti (i figli Michele, che lavora in Immergas, e Susanna, la moglie Mariolina Fiorani e la sorella Cristina) nel Lab 5 della Domus Technica, il polo didattico dedicato alla formazione avanzata dei tecnici del settore termotecnico. L’Università di Parma, grazie al contributo di Immergas, aveva istituito il riconoscimento a favore di laureati ai corsi di studio magistrali del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali autori di una tesi di laurea sul tema “Le strategie di marketing e le politiche commerciali nell’ambito delle aziende industriali”.«La distribuzione– ha spiegato Simone Aiolfi nel corso della cerimonia di consegna del Premio di Laurea - attraverso i suoi canali distributivi e i suoi intermediari fa sì che i prodotti arrivino materialmente ai consumatori finali. Svolge quindi un ruolo centrale nel progresso di sviluppo delle aziende. Le tendenze in atto portano verso nuove evoluzioni legate anche allo sviluppo delle tecnologie digitali e di questo tutte le imprese dovranno occuparsi nei prossimi anni se vogliono mantenere alta la competitività».Hanno seguito il programma di lavoro legato all’istituzione del Premio di Laurea il prof. Pier Luigi Marchini, il prof. Davide Pellegrini e il prof. Edoardo Sabbadin del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università di Parma affiancati per Immergas da Mirko Orlandini, Direttore Risorse Umane e dal Direttore Marketing Operativo e Comunicazione Ettore Bergamaschi.«L’Università di Parma – ha commentato il prof. Pier Luigi Marchini – dialoga ormai da molti anni con le imprese per realizzare progetti finalizzati allo sviluppo di competenze sempre più adeguate alle sfide che i mercati mondiali impongono. La collaborazione con Immergas, che oltre al Premio di Laurea si è sviluppata anche sulle tematiche legate al controllo di gestione, si inserisce in questo contesto».Al termine della cerimonia per la consegna del Premio di Laurea, Simone Aiolfi ha fatto visita al museo aziendale, che giusto un anno fa è stato dedicato alla memoria di Camillo Scotti.