Parma, 18 luglio 2024 - L’Università di Parma ha pubblicato un bando per l’erogazione di contributi affitto a studentesse e studenti fuorisede regolarmente iscritti all’anno accademico 2023-24, per le spese di locazione sostenute nel periodo 1° gennaio 2024 – 20 agosto 2024.

Per questo intervento il Ministero dell’Università e della Ricerca ha a disposizione un fondo complessivo di 6 milioni di euro. L’ammontare del contributo per i singoli beneficiari sarà determinato dal Ministero sulla base del numero degli aventi diritto selezionati da tutte le Università statali.

Per partecipare al bando occorre:

• essere iscritte/i all’a.a. 2023-2024 a un corso di studi Unipr ed essere in regola con i versamenti di tasse e contributi universitari (possono partecipare anche coloro che hanno conseguito il titolo nell’a.a. 2023-2024 prima della scadenza del bando)
  • appartenere a un nucleo familiare con ISEE 2024 per prestazioni per il diritto allo studio universitario non superiore a 20mila euro (è possibile avvalersi dell’ISEE corrente rilasciato sulla base dell’ISEE 2024 per prestazioni per il diritto allo studio universitario, se ricorrono le condizioni previste)
  • essere residenti in un luogo diverso rispetto a quello in cui si trova l’immobile affittato nell’arco temporale dal 1° gennaio 2024 – 20 agosto 2024
  • non avere usufruito per l’iscrizione all’a.a. 2023-2024 di altre forme di sostegno al diritto allo studio riguardanti l’alloggio.

La domanda potrà essere presentata da venerdì 19 luglio fino alle 12 del 20 agosto, esclusivamente on line (link) e accedendo con le proprie credenziali (SPID o di Ateneo).
Non è possibile inviare la domanda in formato cartaceo o via e-mail.

Gli esiti provvisori saranno pubblicati a partire dal 26 agosto (link)

Termine ricorsi entro il 6 settembre 2024: i ricorsi contro l'esito provvisorio vanno presentati esclusivamente on line (link)

Entro il 27 settembre 2024 sarà pubblicato l’esito definitivo (link)

Solo successivamente alla comunicazione da parte del Ministero dell’importo pro-capite, nonché al trasferimento delle relative somme, l’Università potrà procedere con l’erogazione del contributo agli aventi diritto.

Tutte le info nella pagina dedicata.