La situazione emergenziale che stiamo vivendo ha certamente cambiato l’Università riducendo le opportunità di incontro tra studenti e aziende. Per questo motivo, la Commissione Placement del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali ha voluto avviare una serie di attività online volte a supportare il placement degli studenti su tre fronti: preparazione al mondo del lavoro, networking con le imprese ed employer branding.Nel mese di giugno 2020 sono stati organizzati due webinar, incentrati sulla preparazione alla transizione al mondo del lavoro e focalizzati sulla costruzione del CV e su come affrontare i colloqui di lavoro, con circa 50 partecipanti a ciascun incontro. La seconda iniziativa avviata è stata nell’ottica di rafforzare la relazione con il network di più di 150 aziende che la Commissione Placement ha costruito in questi anni. È stato infatti sviluppato e lanciato a partire da giugno 2020 un “servizio di networking” tra imprese e candidati gestito dalla Commissione Placement. Le aziende vengono invitate a condividere su base continuativa le proprie offerte di posizioni aperte di lavoro, stage o tirocinio e la Commissione Placement le promuove prontamente tra i neolaureati e gli studenti via email, raccoglie i CV e li invia all’azienda entro una settimana dalla richiesta. Seguono poi i colloqui online.Da giugno a novembre 2020 questa nuova modalità di operare ha consentito alla Commissione di promuovere circa quaranta offerte di stage e lavoro legate a più di trenta aziende, con una condivisione di circa trecento CV e selezioni che hanno spesso visto esito positivo per gli studenti e i neolaureati del Dipartimento.Infine, sempre tra ottobre e novembre 2020 la Commissione ha organizzato tre webinar con due aziende multinazionali come Danone e Sidel. Attraverso i webinar i manager delle due aziende hanno raccontato quali sono le principali attività, le sfide e i ruoli in ambito Trade Marketing (Danone), Sourcing e Finance (Sidel). I webinar hanno visto in tutto la partecipazione di quasi quattrocento studenti delle magistrali, con tanta interazione e domande da parte dei ragazzi.Il contesto attuale ci pone di fronte a diverse sfide e il mercato del lavoro sta già vivendo inevitabilmente una fase di trasformazione, dettata dalla crescente digital trasformation, dall’aumento dello smart working e dall’evoluzione delle skills che saranno richieste ai neolaureati. Le sperimentazioni di questi mesi in ambito Placement hanno visto pronti alle nuove sfide sia i nostri studenti sia le aziende del territorio. Per questi motivi la Commissione Placement di Dipartimento vuole continuare a rafforzare le attività online di Placement e di networking con le aziende nel prossimo futuro con eventi digitali e sessioni di formazione in preparazione al mondo del lavoro, tenendo comunque aperta la possibilità di pianificare anche attività in presenza, non appena la situazione legata all’emergenza sanitaria lo consentirà.