Anche quest’anno il nostro Ateneo prenderà parte al “LABORATORIO PER IMPRENDITORIALITÀ”. Il Laboratorio è realizzato da Invitalia, in collaborazione con AIDEA, nell’ambito del progetto Rete, promosso dal Ministro per lo Sport e i Giovani attraverso il Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale.
Il progetto punta a sensibilizzare le giovani generazioni sui temi dell’imprenditorialità e sulle opportunità di finanziamento per la creazione d’impresa. I gruppi che intendono partecipare alla competizione sono infatti chiamati a proporre un’idea progettuale relativa alla creazione di una nuova impresa operante in un settore a scelta.
Quest’anno la sfida si focalizza sui temi legati alla nuova Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile di Onu Italia (unric.org). A titolo esemplificativo e non vincolante di seguito si riportano i settori di attività su cui si focalizza il progetto Rete di Invitalia, sui quali possono essere indirizzate le proposte progettuali:
- Agrifood
- Chimica verde, robotica e meccatronica
- Cultura e imprese creative
- Green Economy
- Scienze della vita e servizi alla persona
- Sicurezza e ICT
- Turismo, cultura e nautica
L’iniziativa rappresenta un’ottima opportunità per arricchire il percorso formativo dei partecipanti e per confrontarsi con professionisti esperti nella valutazione di idee progettuali innovative.
Le migliori 15 Proposte competeranno in un Hackathon, cioè in una full immersion durante la quale i team selezionati dovranno perfezionare e presentare la loro proposta ad una giuria di esperti, che individuerà 5 vincitori per i quali è previsto anche un premio in denaro.
Le domande dovranno essere presentate entro il 1 luglio 2024 sulla pagina: https://www.laboratorioimprenditorialita.it/sp/invia-proposta.3sp.
Per maggiori informazioni, potete consultare il sito https://www.laboratorioimprenditorialita.it/sp/it/home.3sp e/o fissare un incontro informativo contattando federico.bertacchini@unipr.it.