Il 27 gennaio 2023 è avvenuta la proclamazione dei vincitori per il Premio tesi di Laurea “La filiera agroalimentare: tra tradizione e innovazione sostenibile”.

L’iniziativa, pur essendo alla prima edizione per il settore agroalimentare, ha destato l’interesse di 158 neo laureati provenienti da diversi atenei in tutta Italia. Il Comitato Tecnico Scientifico ha espresso apprezzamenti per la qualità degli elaborati proposti e per il successo dell’iniziativa.

Nella valutazione degli elaborati è stata presa in considerazione l’organicità della trattazione, la qualità dell’analisi dei dati e la conseguente interpretazione; inoltre è stato tenuto conto anche del livello di interesse della tematica per il settore agroalimentare.

Tra i 158 candidati, sono state premiate 8 tesi, di cui 2 appartenenti a studenti dell’Università di Parma.

La menzione speciale per il lavoro svolto va a Elena Stocco e Nunzio Bellaveduta, entrambi laureati del corso di Laurea Magistrale in “Gestione dei Sistemi alimentari di Qualità e della Gastronomia”.

Di seguito i premi assegnati e i titoli delle tesi che hanno portato alla vittoria dei due neolaureati:

“Premio LEGACOOP AGROALIMENTARE-RANDSTAD”

Stocco Elena

Strategie di Marketing per elevare a marca il Parmigiano Reggiano Dop

110/110 e lode

“Premio SAN LIDANO”

Bellaveduta Nunzio

Politiche di creazione della qualità e strategie di sviluppo del valore dei prodotti ortofrutticoli nella GDO”

L’Università degli Studi di Parma è felice dei risultati ottenuti dagli studenti che hanno dimostrato un forte interesse per il settore agroalimentare e l’iniziativa.

Filippo Arfini, Presidente del corso di laurea magistrale “Gestione dei Sistemi alimentari di Qualità e della Gastronomia”, è soddisfatto del traguardo raggiunto dai due studenti che ancora una volta hanno dimostrato la validità e l’importanza del corso a livello nazionale.

I premi sono stati finanziati in collaborazione con:

• “Coopfond- Fondo mutualistico Legacoop”
  • “SAN LIDANO”
  • “Cantine RIUNITE&CIV”