l bando di concorso per l’ammissione al corso di Dottorato è consultabile e scaricabile qui
Le altre informazioni a corredo e specificatamente riferite a EMIS sono reperibili nella pagina dedicata di questo sito.
Sono stati banditi N. 12 posti con borsa di studio:
- N. 8 posti (N. 4 dell’Università di Parma, N. 3 dell’Università di Ferrara, N. 1 dell’Università Cattolica del Sacro Cuore – Sede di Piacenza)
Afferiscono alle tematiche di ricerca caratterizzanti il corso di dottorato.
Seppure non esaustivi della compagine di ricerca svolta dal Collegio dei Docenti, si segnalano alcuni degli ambiti di ricerca coerenti con i curricula dei docenti:
• Branding e creazione di valore
• Consumer behavior e marketing management
• Determinazione e comunicazione del valore nelle aziende
• Economia della conoscenza, organizzazione, capitale umano e lavoro
• Economia dell'ambiente e delle risorse naturali
• Economia e management pubblico
• Economia e politiche industriali: innovazione, produttività, crescita e convergenza
• Finanza e risk management
• Health care e management della salute
• Imprenditorialità e strategia d'impresa
• Misurazione delle performance, analisi di bilancio e controllo di gestione d'impresa
• Politiche ed economia per l’agri-food
• Risorse intangibili e sistemi di management, valutazione e reporting in chiave finanziaria e non-finanziaria
• Scelte economiche in presenza di rischi
- N. 1 Borsa finanziata dalla REGIONE EMILIA ROMAGNA (PR.FSE + 2021/2027 – DGR n. 2111 del 04/12/2023) - CUP D92J24000010002 - Previsione dei flussi di mobilità urbana e gestione ottima del trasporto locale
La mobilità cittadina è costantemente al centro delle scelte politiche urbane in ogni realtà cittadina. Le modalità di spostamento si sono modificate negli anni recenti, delineando uno scenario complesso che necessita uno studio altamente specializzato per comprenderne tutte le dinamiche, in modo da proporre nuovi approcci alla mobilità sostenibile.
Il progetto deve contenere una proposta che si occupi del monitoraggio in tempo reale del flusso di utenza che utilizza mezzi di trasporto “su gomma”. Costituiscono elementi di preferenza le proposte che prevedono uso di moderne tecniche di classificazione identificazione automatica delle immagini. Ulteriori elementi favorevoli sono costituiti da progetti che includano soluzioni con:
Proposte basate su metodi statistici moderni.
Proposte multidisciplinari.
Si prevede una forte partnership con il Comune di Parma e con le sue partecipate.
Responsabile scientifico: Prof. Fabrizio Laurini, Università di Parma
- N. 2 Borse finanziate all’Unione Europea – NextGenerationEU a valere sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) Missione 4, Componente 1, Investimento 4.1 (D.M. 629/2024 art. 9 “Pubblica Amministrazione”)
1. Sostenibilità ESG e valutazioni di impatto nella Pubblica Amministrazione e nelle società partecipate pubbliche
Il progetto di ricerca intende indagare, con riferimento alla Pubblica Amministrazione (PA) e alla società partecipate pubbliche, i sistemi di valutazione dell’impatto economico e sociale, oltre ai modelli di rendicontazione delle performance non finanziare e di sostenibilità. L’obiettivo individuare le best practice italiane ed internazionali per definire un percorso di rendicontazione di sostenibilità e di valutazione di impatto nelle azioni dalla PA e nelle società partecipate dalla medesima.
Le valutazioni di impatto economico e sociale consentono alle aziende pubbliche, e nello specifico anche alle società partecipate pubbliche, di monitorare e valutare gli effetti delle loro attività sulle persone e sulle comunità, sulla salute e sull'ambiente, nonché di identificare eventuali effetti collaterali negativi. Questo consente di migliorare le prestazioni e di rendere conto in modo più preciso degli impatti della loro attività sulla società e sull'ambiente. In questo ambito si collocano i modelli di rendicontazione della performance non finanziaria degli enti, con particolare riferimento ai principi ESG. Questi ultimi sono diventati un punto di riferimento sempre più importante per le pubbliche amministrazioni e società partecipate che vogliono dimostrare il loro impegno nei confronti della sostenibilità e della responsabilità sociale. La rendicontazione non finanziaria consente alle aziende in generale di comunicare in modo trasparente e affidabile obiettivi e prestazioni in questo ambito, fornendo informazioni complete e affidabili agli stakeholder.
Il dottorando avrà modo di studiare, nello specifico, anche i modelli gestionali e organizzativi delle società partecipate degli enti pubblici, attraverso l’analisi empirica e lo sviluppo di casi studio, operando attraverso una stretta collaborazione con società partecipate pubbliche presenti sul territorio locale e nazionale e la presentazione dei risultati degli studi condotti a conferenze scientifiche nazionali e internazionali. Il dottorando dovrà trascorrere un periodo di studio e ricerca all’estero, al fine di acquisire nuove competenze e conoscere diverse realtà.
Responsabili scientifici: Proff. Pier Luigi Marchini e Veronica Tibiletti, Università di Parma
2. Il ruolo del management per la promozione dell’innovazione e del cambiamento nelle aziende sanitarie pubbliche
Le buone performance nella Pubblica Amministrazione (PA) in termini di qualità dipendono strettamente da coloro che gestiscono i servizi. Questo vale anche per gli ospedali pubblici ed è, pertanto, necessario operare per sviluppare e premiare le buone pratiche del management sanitario orientate alla promozione dell’innovazione e del cambiamento. Il progetto di ricerca ambisce a sviluppare criteri e sistemi atti a definire le competenze del management nonché gli strumenti che possono contribuire fattivamente al miglioramento delle pubbliche amministrazioni.
Il dottorando avrà modo di studiare i modelli gestionali e organizzativi degli ospedali pubblici. L’attività di ricerca permetterà al dottorando di accrescere la conoscenza del sistema sanitario pubblico italiano, attraverso l’analisi empirica e lo sviluppo di casi studio. È prevista la stretta collaborazione con diverse aziende sanitarie pubbliche presenti sul territorio nazionale e la presentazione dei risultati degli studi condotti a conferenze scientifiche nazionali e internazionali. Il dottorando dovrà trascorrere un periodo di studio e ricerca all’estero e un periodo in azienda.
Responsabile scientifici: Proff. Antonello Zangrandi e Simone Fanelli, Università di Parma
- N. 1 Borsa finanziata Finanziata dalla REGIONE EMILIA ROMAGNA CUP F71J23000130009 - TALENTO: what are the most in-demand skills on the labour market? New analytical approach, data mining and policy implications
Quali competenze cercano i datori di lavoro nei nuovi dipendenti? Questa è una questione centrale per comprendere e identificare le implicazioni di policy non solo per lo sviluppo industriale, ma anche per il sistema educativo.
I datori di lavoro raggiungono sempre più le persone in cerca di lavoro attraverso annunci di lavoro online, in particolare per lavori che richiedono una qualifica di istruzione superiore (OCSE, 2020). Gli annunci di lavoro disponibili online forniscono una ricca fonte di dati dettagliati e in tempo reale sulle qualifiche e le competenze ricercate dai datori di lavoro in tutti i settori, occupazioni e località.
Per questi motivi, la Cattedra UNESCO “Istruzione, Crescita e Uguaglianza” propone lo sviluppo di TALENTO, un originale big-dataset di annunci di lavoro on-line in Italia che consenta nuovi approcci analitici e metodi di data mining, al fine di comprendere quali siano le competenze e le skills più richieste sull’attuale mercato del lavoro.
La ricerca mira ad esplorare sia il contenuto dei nuovi profili professionali richiesti, sia la distribuzione geografica di questa domanda tra regioni, territori e comuni.
Si ritiene che i dati sugli annunci di lavoro promettano di integrare i sistemi informativi esistenti sul mercato del lavoro e di aiutare gli educatori e i responsabili di policy ad allineare domanda di lavoro e offerte educative. Se analizzati e diffusi in modo efficace, tali dati potrebbero anche aiutare studenti e lavoratori a prendere decisioni in materia di apprendimento e carriera, ad esempio identificando opportunità per costruire il proprio percorso non tradizionale verso occupazioni ad alta richiesta.
Al tempo stesso, seguendo un punto di vista macroeconomico, i risultati della ricerca potrebbero avere un forte impatto nella comprensione dei cambiamenti strutturali e delle dinamiche economiche, concentrandosi su abilità e competenze per lo sviluppo sostenibile.
Responsabile scientifico: Proff. Sandrine Labory e Patrizio Bianchi