Scheda di progetto
BANDO: PRIN: PROGETTI DI RICERCA DI RILEVANTE INTERESSE NAZIONALE – Bando 2022 PNRR
TITOLO: Rethinking Made in Italy. Food and wine savoir faire and storytelling in the construction of the Italian myth (1950 - today)
DURATA: 24 mesi dal 30.11.2023 al 29.11.2025
RESPONSABILE: Prof. Magagnoli Stefano (Principal Investigator)
SETTORE ERC (European Research Council): SH 6 - “The Study of the Human Past ”
OBIETTIVO SDG (Sustainable Development Goals): Goal 3: Salute e benessere
Breve descrizione
Il progetto mira a ripensare il Made in Italy, esplorando i fattori che ne hanno determinato il successo internazionale. Non solo la qualità dei prodotti, ma anche la capacità di creare un'idea efficace, legata all'eccellenza artigianale, alla tradizione e alla bellezza, ha permesso di costruire un'immagine di prestigio, ispirata all'eccellenza rinascimentale. Questo ha contribuito a generare un "capitale reputazionale" che ha favorito la competitività e l'Italian Sounding. La ricerca si concentrerà sul ruolo delle tecniche e delle professioni nel costruire questo capitale, in particolare nel settore food and beverage, analizzando l’evoluzione delle competenze e l'importanza dei mestieri legati alla qualità dei prodotti. Sarà esaminato anche il contributo di giornalisti, scrittori e influencer nel diffondere l'immagine positiva del Made in Italy all’estero, contrastando gli stereotipi negativi. L'obiettivo è offrire una nuova interpretazione del fenomeno, che considera non solo i fattori intangibili come storia e bellezza, ma anche dinamiche economiche e sociali.