Scheda di progetto
BANDO: PRIN: PROGETTI DI RICERCA DI RILEVANTE INTERESSE NAZIONALE – Bando 2022
TITOLO: Sustainable Food Labels for Product Communication
DURATA: 24 mesi dal 28.09.2023 al 27.09.2025
RESPONSABILE: Prof. Zerbini Cristina (Principal Investigator)
SETTORE ERC (European Research Council): SH 1 - “Individuals, Markets and Organisations”
OBIETTIVO SDG (Sustainable Development Goals): Goal 12: Consumo e produzione responsabili
Breve descrizione
Il progetto di ricerca intende analizzare il ruolo delle etichette eco-friendly e di sostenibilità nel favorire comportamenti di consumo responsabili e generare effetti positivi sulla società. Applicando metodologie innovative di neuromarketing, come il face-reading e l’eye-tracking, il progetto si propone di progettare etichette che influenzino positivamente le scelte dei consumatori verso prodotti sostenibili.
Il settore alimentare, tra i principali responsabili di cambiamenti climatici, perdita di biodiversità e degrado del suolo, è al centro di una crescente domanda globale di produzione sostenibile. In questo contesto, le etichette di sostenibilità rappresentano strumenti chiave per informare i consumatori sui benefici ambientali, sociali ed economici di un prodotto, facilitando decisioni di acquisto più consapevoli. Tuttavia, l’adozione delle etichette di sostenibilità è ostacolata da problemi di riconoscibilità e comprensione, dovuti alla presenza di oltre 450 tipologie di certificazioni sul mercato, con design visivi e significati spesso confusi o poco trasparenti.
Il progetto intende contribuire all’aumento della trasparenza e all’ottimizzazione del design delle etichette, al fine di migliorare la consapevolezza dei consumatori, anche di quelli meno attenti agli aspetti legati alla sostenibilità. Attraverso studi sperimentali basati anche su tecniche neuroscientifiche, si indagherà l’impatto degli elementi visivi e dei contenuti delle etichette sulle scelte dei consumatori. L’obiettivo è supportare i produttori del settore alimentare e i retailer nel miglioramento della comunicazione delle loro attività sostenibili e nel promuovere comportamenti di consumo pro-sociali e pro-ambientali da parre dei consumatori finali.