Parma, 24 maggio 2019 – Come e quanto può contare la fisicità nell’era digitale? In che modo può essereun importante punto di forza e di differenziazione nella relazione con la clientela? Se ne discuterà giovedì 13 giugno al Plesso Aule delle Scienze del Campus Scienze e Tecnologie dell’Università di Parma, nel convegno Retail Design: Le dimensioni fisiche nell’era digitale, organizzato da RetaiLab con il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali e con il patrocinio della Società Italiana di Marketing. Nel corso dell’appuntamento, che si aprirà alle 9.30 e sarà caratterizzato dalla presenza di diversi docenti dell’Università di Parma in veste di relatori (Silvia Bellini, Guido Cristini,Beatrice Luceri, Maria Grazia Cardinali, Davide Pellegrini, Edoardo Sabbadin, Tania Vergura, Cristina Ziliani del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali), ci si confronterà su come l'architettura, il layout, i servizi, le persone e il packaging siano elementi fondamentali per influenzare la shopping experience.

RetaiLab, laboratorio di ricerca nato dalla pluriennale esperienza dei ricercatori di marketing dell’Università di Parma, intende offrire un’occasione di confronto tra la comunità scientifica e la business community sui temi di frontiera che riguardano la relazione tra l’industria di marca e la distribuzione moderna: branding, neuromarketing, nutrition shopper marketing, digital law, retail design innovation e omnichannel retailing.

È richiesta la registrazione (gratuita) all’evento a questo link

PROGRAMMA

9.30    Welcome coffee e registrazione dei partecipanti
10.00 Saluti di apertura

Gaetano Aiello, Accademia Italiana di Economia Aziendale

10.10  Presentazione di RetaiLAB e delle attività sviluppate
Cristina Ziliani e Davide Pellegrini, Università di Parma

10.25   Introduzione ai temi dell’incontro e moderazione degli interventi
Luigi Rubinelli, Retailwatch.it
 

10.30 Il punto vendita del futuro: costruire relazioni e valore con il design thinking
Sigurdur Thorsteinsson, Design Group Italia

10.50 Pack design: da emozioni a scelte di acquisto
Beatrice Luceri e Tania Vergura, Università di Parma
Discussant: Federico Casotto, Design Group Italia

11.30 La differenziazione d’Insegna attraverso i reparti del fresco: la comunicazione di packaging
Guido Cristini e Silvia Bellini, Università di Parma
Discussant:    Vittorio Brinati, Esselunga,
Francesco Mandolini, Esselunga

12.20 La Blockchain: uno strumento per rifondare la fiducia nei mercati
Andrea Ausili, Gs1

12.45 Traiettorie evolutive del punto vendita: la dimensione della sostenibilità
Dialogo tra Mariagrazia Cardinali, Università di Parma, e Chiara Faenza, Coop Italia

13.20  Considerazioni conclusive e lancio ricerca 2020
Edoardo Sabbadin, Università di Parma

13.30 Light Lunch

Modified on