Parma, 24 maggio 2019 – Come e quanto può contare la fisicità nell’era digitale? In che modo può essereun importante punto di forza e di differenziazione nella relazione con la clientela? Se ne discuterà giovedì 13 giugno al Plesso Aule delle Scienze del Campus Scienze e Tecnologie dell’Università di Parma, nel convegno Retail Design: Le dimensioni fisiche nell’era digitale, organizzato da RetaiLab con il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali e con il patrocinio della Società Italiana di Marketing. Nel corso dell’appuntamento, che si aprirà alle 9.30 e sarà caratterizzato dalla presenza di diversi docenti dell’Università di Parma in veste di relatori (Silvia Bellini, Guido Cristini,Beatrice Luceri, Maria Grazia Cardinali, Davide Pellegrini, Edoardo Sabbadin, Tania Vergura, Cristina Ziliani del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali), ci si confronterà su come l'architettura, il layout, i servizi, le persone e il packaging siano elementi fondamentali per influenzare la shopping experience.RetaiLab, laboratorio di ricerca nato dalla pluriennale esperienza dei ricercatori di marketing dell’Università di Parma, intende offrire un’occasione di confronto tra la comunità scientifica e la business community sui temi di frontiera che riguardano la relazione tra l’industria di marca e la distribuzione moderna: branding, neuromarketing, nutrition shopper marketing, digital law, retail design innovation e omnichannel retailing.È richiesta la registrazione (gratuita) all’evento a questo linkPROGRAMMA9.30 Welcome coffee e registrazione dei partecipanti10.00 Saluti di aperturaGaetano Aiello, Accademia Italiana di Economia Aziendale10.10 Presentazione di RetaiLAB e delle attività sviluppateCristina Ziliani e Davide Pellegrini, Università di Parma10.25 Introduzione ai temi dell’incontro e moderazione degli interventiLuigi Rubinelli, Retailwatch.it 10.30 Il punto vendita del futuro: costruire relazioni e valore con il design thinkingSigurdur Thorsteinsson, Design Group Italia 10.50 Pack design: da emozioni a scelte di acquistoBeatrice Luceri e Tania Vergura, Università di ParmaDiscussant: Federico Casotto, Design Group Italia11.30 La differenziazione d’Insegna attraverso i reparti del fresco: la comunicazione di packagingGuido Cristini e Silvia Bellini, Università di ParmaDiscussant: Vittorio Brinati, Esselunga,Francesco Mandolini, Esselunga12.20 La Blockchain: uno strumento per rifondare la fiducia nei mercatiAndrea Ausili, Gs112.45 Traiettorie evolutive del punto vendita: la dimensione della sostenibilitàDialogo tra Mariagrazia Cardinali, Università di Parma, e Chiara Faenza, Coop Italia13.20 Considerazioni conclusive e lancio ricerca 2020Edoardo Sabbadin, Università di Parma13.30 Light Lunch La locandina