• Italiano
  • English

menu

ATENEO DI QUALITÀ ACCREDITATO ANVUR - FASCIA A

Esami di Laurea

AVVISO IMPORTANTE per i laureandi della sessione di laurea marzo 2020

PROCEDURE DI LAUREA  - EMERGENZA CORONAVIRUS COVID-19

-----------------------------------

Lauree Triennali (CLEM e FOOD SYSTEM)

Le sedute programmate per la presente sessione si svolgeranno in forma orale con modalità audio-video, con i diversi candidati di volta in volta esaminati (vi sarà la presenza in aula della sola Commissione).

La discussione in forma orale avrà ad oggetto gli stessi temi relativi ai testi scelti dallo studente per la prova scritta.

Stiamo stilando il nuovo calendario delle prove orali che vi comunicheremo a breve, e sarà disponibile su questa pagina del sito.

Il periodo di riferimento per lo svolgimento di tali prove è programmato dal giorno 16 marzo 2020 al giorno 23 marzo 2020.

Gli esiti verranno tutti pubblicati on-line con le modalità ordinarie il giorno 24 marzo 2020.

A breve, inoltre, saranno disponibili su questo sito indicazioni in merito alle modalità ed agli strumenti da utilizzare per i collegamenti audio-video.

-------------------------------------

Lauree Magistrali (ADA, FRIM, IBD, TRADE)

A partire da marzo 2020 è stata implementata sul programma gestionale ESSE3 una nuova procedura per la presentazione e il deposito delle Tesi di Laurea. Ciascuno studente, senza più alcuna necessità di recarsi di persona in Segreteria Studenti ma accedendo alla propria area riservata di ESSE3, potrà caricare autonomamente l’elaborato di tesi (in formato PDF/A) e gli eventuali allegati (in formato PDF) per l’approvazione o non approvazione da parte del docente relatore. Ulteriori dettagli in merito alle procedure on-line per il deposito della tesi sono disponibili alla pagina web dedicata sul Portale di Ateneo: https://www.unipr.it/didattica/info-amministrative/domanda-di-laurea. 

Per i laureandi nella sessione di marzo 2020 il termine ultimo per depositare la tesi on-line è l'11 marzo 2020.

Le sedute delle commissioni istruttorie si terranno in modalità "a distanza": in aula sarà presente la sola Commissione, mentre ciascun candidato  si collegherà in modalità audio-video da casa e procederà alla presentazione del proprio lavoro di tesi. 

Come di consueto il calendario relativo alle sedute delle commissioni istruttorie sarà disponibile a breve su questa pagina del sito.

Al termine delle istruttorie telematiche la Commissione si riunirà e definirà il voto di laurea, secondo le consuete regole. 

Al termine di tutte le sessioni istruttorie, ovvero il giorno 24 marzo, i voti verranno pubblicati online tramite un PDF sul sito del Dipartimento.

A breve, inoltre, saranno disponibili su questo sito indicazioni in merito alle modalità ed agli strumenti da utilizzare per i collegamenti audio-video.

-------------

Info generali

Per tutte le richieste di informazioni non di pertinenza del Dipartimento SEA si faccia riferimento alla pagina dedicata all'emergenza Coronavirus COVID-19 sul Portale di Ateneo: https://www.unipr.it/notizie/aggiornamento-del-5-marzo-attivita-didattic...

LAUREE

IMPORTANTE A partire dalla sessione di laurea di luglio 2019 sono stati apportati cambiamenti per le lauree triennali e magistrali/specialistiche/quadriennali. Le novità rilevanti sono le seguenti:

Lauree Triennali: prova scritta anzichè orale e introduzione della cerimonia finale.

Lauree Magistrali/Specialistiche/Quadriennali: accorpamento della fase istruttoria e proclamazione nella stessa giornata.

 

I dettagli sono riportati nei documenti pubblicati all'interno delle diverse tipologie di laurea (triennali, magistrali/specialistiche, quadriennali).

Informazioni generali e procedure

Di seguito è possibile visualizzare le informazioni relative all'esame di Laurea.

IMPORTANTISSIMO  La presentazione della domanda di laurea avverrà esclusivamente on line.                      
Gli studenti che devono conseguire la laurea triennale devono iscriversi ad una Commissione istruttoria e, SOLO IN SEGUITO, devono presentare la domanda di laurea on line. A coloro che presenteranno la domanda di laurea, ma che non risulteranno iscritti ad una Commissione istruttoria, NON SARA' CONSENTITO LAUREARSI nella sessione prescelta.
Per le procedure da seguire leggere attentamente le indicazioni riportate all'interno delle diverse tipologie di laurea (triennali, magistrali/specialistiche, quadriennali).
 

Commissioni ed esiti

In prossimità delle sessioni di Laurea indicate nel calendario didattico, lo studente laureando potrà visualizzare la composizione della Commissione Istruttoria e della Commissione di Laurea (proclamazione) assegnategli, con l'indicazione di date, orari e aule. Inoltre, i laureandi triennali potranno visualizzare il superamento/non superamento dell'esame finale e a conclusione dei lavori delle Commissioni di Laurea triennale anche i voti di Laurea (solitamente il giorno prima della cerimonia finale), nonchè le date, orari e aule della cerimonia finale.

-------------------------------------

Di seguito sono riportate le guide per l'esame di laurea online relative alla sessione di marzo 2020 in lingua italiana e inglese

Guida per esame di laurea on line

Graduation session on line

Le Commissioni di laurea/proclamazione che hanno assegnato i voti finali sono identificate con lo stesso numero delle commissioni istruttorie (es. alla commissione istruttoria n. 1 corrisponde la commissione di laurea/proclamazione n. 1, etc).

Pubblicato Venerdì, 5 Aprile, 2013 - 12:54 | ultima modifica Martedì, 24 Marzo, 2020 - 16:38