Fasi processo da seguire per conseguimento titolo di laurea

Di seguito, si riportano in ordine cronologico, le fasi dell'intero processo da seguire per il conseguimento della laurea:

  1. Scelta del docente e relativa Commissione sul sito del Dipartimento (selezionare il link del proprio corso di laurea in fondo a questa pagina
  2. Compilazione della domanda di laurea online tramite procedura in ESSE3 (modalità e "Guida per la domanda di conseguimento titolo" sul sito di Ateneo)
  3. Sostenimento della prova finale nella settimana indicata dal calendario didattico (N.B. La settimana precedente è necessario prendere visione sul sito del Dipartimento, sezione "Commissione e esiti", della data precisa in cui si svolgerà l'esame finale)
  4. Presa visione dell'esito della prova finale e del giorno assegnato per la cerimonia finale sulla base delle date indicate nel calendario didattico, nonché dell'organizzazione della stessa, sul sito del Dipartimento, sezione "Commissione e esiti"
  5. Presa visione del voto di laurea sul sito del Dipartimento, sezione "Commissione e esiti"
  6. Cerimonia finale nella data assegnata

Le norme, le procedure, la modulistica e le scadenze sono riportate all'interno del corso di laurea cui si è iscritti.

Per informazioni scrivere a didattica.sea@unipr.it

FAQ sulla prova finale

Tutto quello che vorreste sapere sulla prova finale, ma che (forse) non osereste chiedere

L'esame consiste in una prova scritta su un argomento scelto dal laureando in una rosa di temi di norma proposti dai docenti del Dipartimento. Alla prova finale sostenuta con una commissione istruttoria si aggiunge poi la valutazione della carriera e l'assegnazione del voto di laurea da parte della commissione di laurea. 

Sul sito del Dipartimento trovi:

- sei Commissioni per il corso Economia e Management (CLEM) e altri corsi di laurea triennali di precedenti ordinamenti;

- due Commissioni per il corso di laurea in Sistema Alimentare: Sostenibilità, Management e Tecnologie (FOOD System). 

Ogni docente della commissione propone almeno tre argomenti. Scegli il docente della commissione che preferisci fra quelle indicate per il tuo corso e iscriviti alla prova finale con il docente e la relativa Commissione prescelti.   
Attenzione però: ogni docente accetta, per ogni sessione di laurea, al massimo dieci studenti (venti per il prof. Guido Cristini - corso di laurea FOOD System) e le iscrizioni sono accettate in ordine cronologico. Consulta per tempo gli argomenti con i testi di riferimento proposti dai docenti, e individui una eventuale "seconda scelta".

Sette settimane prima dell'inizio della sessione di laurea. Le iscrizioni restano aperte per due settimane. Il periodo per l'iscrizione è indicato nel calendario delle scadenze per le lauree pubblicato sul sito del Dipartimento.

Sì, devi comunque rispettare le scadenze per l'iscrizione alla prova finale, anche se devi ancora sostenere l'ultimo/gli ultimi esame/i prima della laurea. 

No, NON si può. Prima di iscriverti, quindi, considera con attenzione tutte le possibilità, con particolare riferimento alla bibliografia di ogni argomento. 

Sul sito del Dipartimento, trovi il link al tuo corso di laurea che ti fa poi accedere alla pagina per l'iscrizione alla commissione. 

Devi compilare la domanda di conseguimento titolo in ESSE3 rispettando le scadenze fissate. Sul sito dell'Ateneo trovi la "Guida per la domanda di conseguimento titolo" che ti aiuterà nel procedimento da seguire. Nella guida trovi anche l'indicazione degli Uffici di supporto da contattare se incontri difficoltà nel seguirla o se hai necessità di maggiori informazioni.

No, i laureandi sono convocati per la prova finale nei giorni previsti dal calendario didattico per la prova finale. La data precisa viene pubblicata sul sito del Dipartimento, sezione "Commissioni e esiti", in tempo utile. Il giorno della prova è richiesto un documento di identità.

Essendo una prova scritta, viene svolta anticipatamente rispetto alla "sessione di laurea" (circa 15 giorni prima). La settimana in cui viene svolta è indicata dal calendario didattico
Nella settimana della "sessione di laurea" indicata dal calendario didattico, si riunisce la Commissione di laurea (senza i laureandi) per assegnare il voto di laurea che viene poi pubblicato sul sito del Dipartimento, sezione "Commissioni e esiti".

Accanto alla lista degli argomenti trovi l'indicazione del materiale bibliografico che ti serve.

L’esito della prova (superato/non superato) viene pubblicato sul sito del Dipartimento, sezione "Commissioni e esiti", circa due settimane prima della data fissata per la cerimonia finale.

Sì, a seconda dell'ordinamento degli studi di cui fa parte il tuo corso, puoi prendere:

  • corso di laurea CLEM, immatricolati a.a. 2009/2010 e successivi: da zero a 2 punti; se la votazione no fosse sufficiente, dovresti ripetere la prova in una delle sessioni di laurea successive;
  • corso di laurea FOOD System: da zero a 2 punti; se la votazione no fosse sufficiente, dovresti ripetere la prova in una delle sessioni di laurea successive;
  • altri corsi di laurea triennali, immatricolati a.a. 2008/2009 e precedenti: da zero a cinque punti; se la votazione fosse zero, dovresti ripetere la prova in una delle sessioni di laurea successive.

I punti non vengono pubblicati ma trasmessi alla Commissione di laurea per la formulazione del voto di laurea. 

Nella settimana indicata dal calendario didattico per la sessione di laurea (non quella indicata per la prova finale), la Commissione di laurea, che si riunisce senza la presenza dei laureandi, aggiunge il voto della prova finale alla media dei voti degli esami e ai punti attribuiti alla carriera e ti assegna il voto di laurea che viene pubblicato sul sito del Dipartimento, sezione "Commissioni e esiti". Il giorno in cui si riunisce la tua commissione di laurea ti viene conferito il titolo di laurea e, finalmente, sei laureato!   

La cerimonia finale consiste in un evento simbolico che coinvolge solamente i laureati e i propri familiari e amici che vogliono partecipare, e si svolge per blocchi di laureati nei due giorni indicati dal calendario didattico. La cerimonia finale viene tenuta da tre docenti del Dipartimento/Corso di laurea.

No, la partecipazione non è obbligatoria. Non è una proclamazione in quanto sei già laureato, ma solo un evento simbolico.

Per motivi logistici e conseguentemente di sicurezza, puoi invitare massimo 10 ospiti

Modificato il